venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America meridionale » Paraguay

La Repubblica del Paraguay è priva di sbocchi al mare.
È delimitata a nord dalla Bolivia, a sud e a sud-ovest dall'Argentina e a est dal Brasile.
Ha una superficie di 406.752 km quadrati. La capitale è Asunción.

Il clima è di tipo subtropicale. Nella Capitale la temperatura oscilla tra i 17,6 gradi di luglio e i 27,5 gradi di gennaio. Nella regione del Gran Chaco e in altre aree del nord può raggiungere i 37,8 gradi. Le precipitazioni medie annue sono di 1.039 mm (nell'area di Asunción), di 1.479 mm nelle regioni della foresta orientale, e di 899 mm nel Chaco, caratterizzato da estati piovose e inverni secchi.

Il Paraguay è un paese bilingue. Lo spagnolo è la lingua ufficiale. Il "guaraní" è parlato da circa il 90% degli abitanti. Al contrario della maggior parte degli idiomi amerindi, il guaraní può contare anche sulla scrittura e non solo il parlato. In quest'idioma vengono inoltre pubblicati libri e giornali. Il guaranì da anche il nome alla moneta in corso legale.
La religione ufficiale è quella cattolica (95% della popolazione). È ammessa la libertà di religione, che consente la presenza di gruppi protestanti (il più numeroso è quello dei mennoniti).
La valuta, come accennato, è il guaranì.



Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969