giovedì 18 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America meridionale » Perù

La Repubblica del Perù è bagnata a ovest dall'oceano Pacifico e delimitato a nord dall'Ecuador e dalla Colombia, a est dal Brasile, a sud-est dalla Bolivia e a sud dal Cile.
Ha una superficie complessiva di 1.285.216 km quadrati.
il Perù è il terzo paese dell'America meridionale (dopo Brasile e Argentina). L'estensione costiera è di 2.414 km. La capitale è Lima.

Il paese presenta un'estrema varietà climatica: lungo la desertica fascia costiera la temperatura è piuttosto costante e si attesta intorno ai 20 gradi tutto l'anno. Le precipitazioni sono inferiori a 51 mm annui, a causa della Cordigliera contro cui si infrangono i venti provenienti da est prima di raggiungere la costa. Inoltre, la fredda corrente di Humboldt condensa l'umidità atmosferica in nebbie persistenti che si tramutano in una lieve pioviggine (chiamata garúa). A Lima la temperatura media è di 18 gradi. Nella Sierra le temperature variano stagionalmente dai 7 ai 21 gradi.
Le piogge sono molto scarse tranne in alcune località dove, da ottobre ad aprile, si verificano violenti acquazzoni. A Cuzco, sierra sudorientale, la piovosità raggiunge i 600 mm annui. Nella regione della Montaña il clima è estremamente caldo e umido (ad eccezion fatta per le montagne). La media delle precipitazioni annue, novembre-aprile, si attesta intorno ai 3.800 mm.

La lingua ufficiale è lo spagnolo, parlato dal 70% della popolazione. La persistenza dei caratteri culturali originari è attestata dall'ufficializzazione nel 1975 della lingua quechua, uno dei più diffusi idiomi locali insieme all'aymará, parlato soprattutto nel sud del Paese.
Per quanto il cattolicesimo, praticato dal 90% dei peruviani, sia dal 1915 religione di Stato, nel paese è concessa libertà di culto e sono presenti esigue minoranze di protestanti, ebrei e musulmani.
La valuta è il Nuevo Sol.


Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969