venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Oceania » Polinesia Francese

La Polinesia francese è un insieme di arcipelaghi dipendenti dalla Francia, situato nell'Oceano Pacifico, a circa 6mila km a est dell'Australia.
È un gruppo di isole polinesiane annesse dalla Francia durante il XIX secolo e chiamata fino al 1958 «Établissements de l'Océanie» (Possedimenti dell'Oceania).

Il territorio ha una superficie complessiva (comprese le acque interne) di 4.167 km quadrati e le isole si estendono invece per 3.660 km quadrati.
La capitale è Papeete, sull'isola di Tahiti.

La Polinesia Francese si divide in cinque arcipelaghi
:
- le isole della Società
- l'arcipelago Tuamotu
- le isole Gambier
- le Isole Australi 
- le isole Marchesi oltre a Clipperton Island (o Isla de la Pasión), un atollo disabitato al largo della costa messicana.

La popolazione è per la maggior parte composta da polinesiani, con minoranze di cinesi ed europei, e ammonta a 278.633 abitanti (dati al 2007).
La lingua ufficiale è il francese, ma si parlano anche vari dialetti polinesiani. Le attività economiche comprendono la pesca e la coltivazione di frutta tropicale, mentre il turismo ha assunto un ruolo economico sempre più rilevante. I prodotti d'esportazione sono copra, vaniglia e perle coltivate.
La valuta è il Franco Pacifico.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969