sabato 20 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Porto Rico

Il Commonwealth di Porto Rico, meglio conosciuto come Porto Rico (Portorico) è uno stato liberamente associato agli Stati Uniti d'America.
Si trova a est della Repubblica Dominicana e a ovest delle Isole Vergini americane, è la più piccola isola delle Grandi Antille, nel Mar dei Caraibi, ed è costituito dall'isola maggiore di Porto Rico e da altre isole minori e arcipelaghi, tra cui Mona, Vieques e Culebra. La capitale è San Juan dove si parlano spagnolo e inglese e dove, negli scambi, è utilizzato il dollaro statunitense.

Denominata Borikén dagli indigeni Taino e Borinquen quando divenne una colonia spagnola, oggi Porto Rico vive un'altalenante situazione politica che lo vede in bilico tra il suo attuale stato di Commonwealth e la possibilità di diventare uno stato federale statunitense a tutti gli effetti. In qualità di territorio non incorporato, Porto Rico è dotato di una propria autonomia di governo, ma non è né completamente indipendente né uno stato federale americano. Gli abitanti di Porto Rico posseggono la cittadinanza statunitense dal 1917. Tuttavia, non votano per il rinnovo della carica del Presidente degli Stati Uniti.

Dagli anni Settanta l'economia ha registrato un forte incremento, soprattutto grazie all'industria e al turismo, essendo una meta molto rinomata dei Caraibi, tanto da meritarsi l'appellativo di "isola dell'incanto".
Dal punto di vista geografico, Porto Rico è un arcipelago costituito dall'omonima isola principale e da una moltitudine di isole minori (le più importanti sono: Vieques, Culebra, Mona, Desecheo e Caja de Muertos).
L'isola maggiore misura all'incirca 170 km per 60 km, è in gran parte montagnosa, con estese zone costiere soprattutto nella parte settentrionale e meridionale. Il clima è tipicamente tropicale, abbastanza gradevole e costante. Si registrano consistenti precipitazioni durante tutto l'arco dell'anno e, solo saltuariamente, i tanto temuti quanto devastanti uragani.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969