venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Principato di Monaco

Il Principato di Monaco è una piccola e antica monarchia dalla storia ricca e intensa. È un'enclave della Francia, alla quale è legato da un'unione doganale e monetaria. È delimitato a est, a nord e a ovest dal dipartimento francese di Alpes-Maritimes e a sud dal mar Mediterraneo.
Ha una superficie di soli 2 km² e un'estensione costiera di 4 km. La capitale è Monaco e la valuta scambiata è l'euro.

Situato sulle estreme propaggini meridionali delle Alpi Marittime, il principato di Monaco è abbarbicato in cima a un promontorio roccioso, su cui si è costituito il nucleo cittadino originario, e da una zona retrostante collinosa, dalla superficie aspra e irregolare. Il territorio, sostanzialmente urbano, si estende su un porto naturale della Costa Azzurra, tra Nizza a ovest e Mentone a est.

Il clima è di tipo mediterraneo, con inverni miti e umidi ed estati calde e secche. Le temperature medie oscillano tra gli 8 e i 12 °C in inverno, tra i 22-26 °C nel periodo estivo. La media annua delle precipitazioni è di 730 mm.

Nonostante la sua ridotta dimensione, il principato presenta numerosi luoghi d'interesse per il turista:
- Palazzo Reale, dimora della famiglia Grimaldi, dov'è possibile visitare anche la collezione privata di auto d'epoca
- il Museo Oceanografico e Aquarium Avenue Saint-Martin
- la Cattedrale, costruita nel 1875, dov'è sepolta la principessa Grace
- il Museo Navale Terrasses de Fontvieille
- il Princess Grace Rose Garden, con 4mila rose di 500 varietà diversi
- Parco Fontvieille Fontvieille.

Nel principato si corrono due gare automobilistiche di lunga tradizione, che anche i non appassionati non possono che conoscere: il Rally di Monte Carlo, che si corre a gennaio, e il Grand Prix de Monaco di Formula 1, di solito in calendario nel mese di maggio.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969