sabato 20 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Qatar

Lo Stato del Qatar è un emirato del Medio Oriente che si trova in una piccola penisola che fa parte della ben più grande penisola arabica; confina a sud con l'Arabia Saudita ed è per il resto circondato dal golfo Arabico.

E' una regione brulla e rocciosa, ma con ricchi giacimenti di petrolio e di gas naturale. Per quanto riguarda le derrate alimentari deve fare affidamento, quasi completamente, sulle importazioni, in quanto la superficie messa a coltura è ridottissima, e l'acqua molto scarsa poiché le falde freatiche sono inutilizzabili a causa dell'alto contenuto di minerali. La desalinizzazione dell'acqua marina costituisce l'unico rimedio alla mancanza di risorse idriche. Il governo ha ratificato accordi internazionali sull'ambiente in materia di biodiversità, desertificazione e protezione dell'ozonosfera.

E' uno stato relativamente "giovane", fa parte infatti dei vari emirati che sono sorti nel corso del XX secolo nella penisola arabica. Dopo essere stato dominato per migliaia di anni dai persiani e, più recentemente, dal Bahrain, dagli ottomani e dai britannici, è diventato indipendente il 3 settembre 1971. Diversamente dalla maggior parte dei vicini emirati, il Qatar ha rifiutato di diventare parte dell'Arabia Saudita o degli Emirati Arabi Uniti. Il Qatar, che durante gli anni Ottanta aveva sostenuto lo sforzo bellico dell'Iraq nella guerra Iran-Iraq, nel 1991 si è invece opposto all'invasione irachena del Kuwait e si è schierato al fianco delle forze che hanno combattuto l'Iraq nella guerra del Golfo.
Le dispute territoriali con l'Arabia Saudita del settembre 1992 hanno messo in crisi le tradizionalmente buone relazioni tra i due paesi, che hanno raggiunto un accordo solo nel maggio 1993. Il 27 giugno 1995 l'erede al trono, Hamad ibn Khalifa al-Thani, ha deposto suo padre Khalifa ibn Hamad al-Thani, e ha avviato una politica di apertura verso l'Iran, l'Iraq e Israele. Nel marzo 2001 la Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite ha riconosciuto allo stato del Bahrein la sovranità sulle isole Hawar, reclamate dal Qatar, risolvendo una disputa che si protraeva da decenni.

La capitale del Qatar è Doha. La moneta, il Riyal. Nell'emirato la lingua parlata è l'arabo.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969