giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Recensioni
 

Australia Felix

  • Autore:

    Gianni Clerici


  • Titolo:

    Australia Felix


  • Editore:

    Galleria Fandango


  • Pagine:

    236


  • Prezzo:

    14 €


Aprile 2012

Gianni Clerici pubblica 'Australia Felix':
 il massimo esperto italiano di tennis (noto al grande pubblico soprattutto per le avvincenti telecronache tv e per il volume "500 anni di tennis"), pubblica per Fandango un romanzo ambientato in Australia. Narra della vita dell'ebreo italiano che sfugge all'Olocausto Glauco Levi, che dopo essere sopravvissuto a un campo di concentramento decide di trasferirsi in Australia. Qui si innamorerà di un'aborigena, etnia spesso discrimanata ancor oggi ai nostri giorni, diventando un vero e proprio "agente" per i pittori locali.
Grazie all'arte il suo "nuovo" popolo conoscerà un successo straordinario in tutto il mondo, che ripagherà in minima parte tutto quello che ha dovuto subire per due secoli di storia dopo aver dominato i proprio territori per milioni di anni.
Molte le similitudini con l'Olocausto subito dal protagonista. Dice Clerici: «Noi aborigeni siamo stati derubati di tutto, massacrati, non abbiamo voto, e quindi non possiamo partecipare alle decisioni che ci riguardano. No so se quei pochissimi di noi che sono riusciti a sopravvivere avranno gli anticorpi necessari a superare duecento anni di stermini».

In vendita anche su www.ibs.it
 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969