domenica 19 maggio 2024
 
Home  >  Recensioni
 

Elogio del rugby

  • Autore:

    Marco Tilesi - Manfredi Maria Giffone


  • Titolo:

    Elogio del rugby


  • Editore:

    Castelvecchi


  • Pagine:

    192


  • Prezzo:

    14 €


In Italia il rugby viene sentito come uno sport "straniero".
Ma la storia del rugby italiano è lunga, sotterranea e avvincente. In questo libro vengono raccontati i fatti e i personaggi che hanno portato avanti appassionatamente la tradizione rugbistica italiana, una controcultura dello sport di matrice quasi "underground" che è stata tenuta viva in spogliatoi, campi e pub di poche città d'Italia fino al momento di uscire allo scoperto, sotto le luci della ribalta. Questo momento è arrivato.

Dal 2000 la Nazionale Italiana di Rugby fa parte del più antico torneo sportivo del mondo: il Sei Nazioni. Ma la Nazionale, oltre ad essere la "punta di diamante" di questo sport ne è anche la "punta dell'iceberg", poiché ci sono decine di club che lavorando dal basso forniscono una spinta essenziale a far sì che questo sport venga apprezzato anche in un paese di calciodipendenti.

Marco Tilesi (Roma, 1975), laureato in Fisica, è subacqueo profondista e ha partecipato come organizzatore e assistente a numerosi record mondiali di immersione profonda. Ha giocato a rugby nella Lazio.
È giornalista pubblicista dal 1997. Manfredi M. Giffone (Torino, 1977), laureato in Scienze della Comunicazione, è sceneggiatore di "Fading Suns", una serie di albi a fumetti in corso di pubblicazione.
Per la Castelvecchi ha tradotto e curato Vera vita di Bruce Lee (2004). Insegna arti marziali presso l'associazione Wu Chi Kwoon Kung Fu.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969