venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Recensioni
 

I fiumi scendevano a Oriente

  • Autore:

    Leonard Clark


  • Titolo:

    I fiumi scendevano a Oriente


  • Editore:

    Tea


  • Pagine:

    480


  • Prezzo:

    9.00 €


Una volta iniziata la lettura di questa narrazione, non è più possibile abbandonarla.

Clark ci racconta la sua avventura proprio come l'ha vissuta nella giungla. Il suo libro è denso di notizie nuove, affascinanti… e seguendo Clark s'impara.
Ma con lui si soffre anche lo spasimo provocato dalle punture infernali di insetti strani; si suda e si resta abbacinati dall'incandescente sole equatoriale; si prova il sapore amaro della disperazione che dà la fame; si ode il sibilo fantomatico dell'anaconda che i cacciatori di teste, in preda all'effetto di droghe strane, emettono di notte, nel seguire le nostre tracce; si avverte la medesima, terribile incertezza dell'esploratore – addentrarsi ancora nel silenzio misterioso, vivo, strisciante della grande boscaglia, o retrocedere verso la sicurezza? – quando le carte geografiche si rivelano tutte sbagliate…

Leonard Clark, americano, è uno dei pochi esploratori dell'epoca moderna che viene collocato tra i grandi della tradizione classica.
Ebbe spesso il coraggio di compiere le sue spedizioni anche senza mezzi finanziari e adeguato equipaggiamento: semplicemente, partiva; e arrivava sempre dove si era ripromesso.

Figlio dell'esploratore che trapiantò la renna dall'Islanda all'Alaska, lavorò per due anni in banca, ma poi si trasferì nel Borneo, dando inizio così a una serie interminabile di viaggi: le Celebes, le Filippine, Sumatra, Cina, Mongolia, Tibet, Ceylon, India, Messico, Africa del nord, bacino delle Amazzoni, Yucatàn e molti altri. Durante la seconda guerra mondiale operò come agente del servizio segreto militare in Cina e in Mongolia.
Morì nel 1957, durante una spedizione in Sudamerica. Tra le sue altre opere si ricorda Alle porte della Mongolia.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969