giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Recensioni
 

VIRGINIA: la vera storia della Monaca di Monza

  • Autore:

    Claudia Ryan


  • Titolo:

    VIRGINIA: la vera storia della Monaca di Monza


  • Editore:

    Leone


  • Pagine:

    160


  • Prezzo:

    9 €


Giugno 2012

Un filare di mattoni, poi il secondo, il terzo… sapevo cosa mi aspettava, la sentenza del tribunale era stata chiara, ma in quel momento mi prese il panico. Il cuore cominciò a battere freneticamente, mi mancava il fiato, la testa mi girava. Dio, dov’è l’aria?

La vera storia della Monaca di Monza, ricostruita attraverso gli atti del suo processo, esce in un nuovo libro di Claudia Ryan, "Virginia" edito da Leone editore (www.leoneeditore.it)raccontata dalla voce di lei medesima e basata sugli atti del processo, è una lettura al femminile, fresca e leggera, perfetta per l'estate.

1618. Marianna de Leyva, suor Virginia, rinchiusa da anni in una cella senza porta e finestre, vive a pane ed acqua e con la sola consolazione di una Bibbia. É lei stessa che si racconta, ad alta voce per non impazzire e poter sentire una voce umana: la sua vita, quello che prova nel presente, le regole che si è imposta da carcerata, ma anche ricorda il passato, ripercorrendo la sua esistenza e i fatti che l’hanno portata a vivere una realtà di privazioni e di solitudine. Passione, segreti e delitti, delusioni, paure e speranze si intrecciano nella sua storia che ruota intorno al grande amore vissuto con un uomo solo, Gian Paolo Osio.

Grazie ad Alessandro Manzoni tutti conoscono la storia della Monaca di Monza: ma cosa è realmente successo nella cella di quel convento, nella quale Virginia venne letteralmente murata viva per tredici lunghi anni? Quali le emozioni, quali i sogni e le speranze di questa donna vitale, letteralmente strappata al mondo e reclusa in un universo di pochi metri quadrati, dove ogni giorno è uguale all’altro? Un racconto intimo, da donna a donna, che Claudia Ryan interpreta tra finezza nell’analisi psicologica dell’animo femminile e precisa ricostruzione storica, basata sugli atti del processo canonico che portò alla sua condanna.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969