martedì 23 aprile 2024
 
Home  >  Recensioni
 

La Bologna di Jack Frusciante

  • Autore:

    Enrico Brizzi


  • Titolo:

    La Bologna di Jack Frusciante


  • Editore:

    Dalai


  • Pagine:

    182


  • Prezzo:

    10,90 €


Febbraio 2013 - Ha già più di qualche anno sulle spalle il primo romanzo di Enrico Brizzi, che tra citazioni musicali e letterarie, parla di adolescenza, amore e ribellione per fare “un salto fuori dal cerchio che ci hanno disegnato intorno”, sullo sfondo di una Bologna borghese e anarchica.

Nell’incipit di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" si legge “presto sarebbe volato via pure quello stupido febbraio”, un riferimento temporale che lo lega indissolubilmente al mese in corso, noto anche per un giorno in particolare, quel San Valentino tanto atteso o temuto che difficilmente passa inosservato. Dai colli al centro, il “vecchio Alex” sfreccia sulla sua bicicletta, riflettendo sulla vita e sulla necessità di esserne i protagonisti, decidendo per se stessi. In sua compagnia, i lettori si aggirano tra le piazze e i portici di Bologna, nota in ogni dove proprio come “la città dei portici”, con il desiderio di scoprirli davvero, di passeggiare tra quelle vie che sono lo scenario del viaggio più importante di ogni uomo, quello dall’adolescenza all’età adulta.

E, a proposito di passaggio, Bologna sorge in una posizione ideale, a poca distanza da Ferrara e da Ravenna, così come dalla rinomata e assolata Riviera Adriatica con il Lido degli Estensi, il delta del Po e la piccola ma suggestiva cittadina di Comacchio, chiamata “la piccola Venezia”.

Con le canzoni del “vecchio Alex”, pensando ad amori passati, presenti e magari anche futuri, partire alla scoperta di queste località sarà un viaggio romantico, perché, come dice Enrico Brizzi nel suo romanzo: “Nessun posto è lontano. Se desiderate essere accanto a qualcuno che amate forse non ci siete già?”.

Gilda Lomonte

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969