domenica 19 maggio 2024
 
Home  >  Recensioni
 

Punto e a capo. Abbecedario per i musei

  • Autore:

    Rosanna Cappelli


  • Titolo:

    Punto e a capo. Abbecedario per i musei


  • Editore:

    Electa


  • Pagine:

    160


  • Prezzo:

    9 €


Lo stato dell'arte della legge Ronchey a 15 anni dalla sua formulazione. E tanti interrogativi. Uno tra tutti: come modernizzare la gestione dei Beni Culturali? La crisi è il segno distintivo della quotidianità, e ha investito anche questo settore. Musei da ristrutturare, soprintendenze da riorganizzare, nuovi modelli di offerta culturale da proporre con l'indispensabile collaborazione tra pubblico e privato. Anche quest'ultimo rapporto da ripensare, con l'augurio che pubblico e privato non si indeboliscano vicendevolmente.

Punto e a capo offre un quadro aggiornato sugli sviluppi della gestione e valorizzazione dei Beni Culturali, fornendo molti suggerimenti per superare l'impasse normativo-legislativa cui si è arrivati negli ultimi anni: una giungla di norme, certamente in misura superiore alle reali necessità.
L'evoluzione del consumo culturale è alla base di una necessaria e urgente modernizzazione dell'offerta e dei servizi culturali. Per questo, come si evince dal titolo, il libro nasce dall'esigenza di affermare la necessità di una nuova stagione di avanguardia per i Beni Culturali del nostro paese, capace di elaborare modelli di gestione in grado di rispondere ad un mercato esigente, veloce ed effimero.

Il libro si conclude con utilissime voci di abbecedario per i musei che forniscono, con immediatezza e facilità di consultazione, un'efficace sintesi su singoli aspetti e problematiche, quali la tutela, i servizi aggiuntivi, le concessioni, l'editoria, le mostre, solo per portare ad esempio qualche lemma.

In Politiche e poietiche per l'arte (Milano, Electa, 2002) l'autrice Rosanna Cappelli, alla luce della propria esperienza quale direttore del settore Musei e Beni Culturali di Electa, aveva già analizzato, anche attraverso vari case-history, gli sviluppi normativi e politici che alimentavano il dibattito sui temi della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale nazionale a partire dall'applicazione della legge Ronchey, poi recepita senza modificazioni d'ordine sostanziale dal Codice dei Beni Culturali.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969