giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca è uno stato dell'Europa centrale, e comprende le regioni storiche della Boemia, della Moravia e parte della Slesia. Privo di sbocco sul mare, confina a nord con la Polonia, a est con la Slovacchia, a sud con l'Austria, a ovest e a nord con la Germania. Nata in seguito alla scissione della Cecoslovacchia in due stati, la Repubblica Ceca è divenuta indipendente, come la Slovacchia, il 1° gennaio 1993.
Lo stato ha una superficie di 78.864 km² e la capitale è Praga. La corona ceca (koruna) è la valuta della Repubblica Ceca dalla data della dissoluzione della Cecoslovacchia.

Le regioni interne del paese hanno un clima continentale temperato, con estati calde e inverni freddi. Nelle zone montuose gli inverni sono molto più rigidi e le precipitazioni più abbondanti. L'area meridionale del paese, al confine con l'Austria, ha estati molto calde e inverni miti. A Praga la temperatura media è di -1,5 °C in gennaio e di 19,4 °C in luglio.
La lingua nazionale è il ceco (affine allo slovacco), appartenente al gruppo slavo occidentale delle lingue indoeuropee. Viene parlato anche il moravo (lingua di transizione tra il ceco e lo slovacco) e i suoi dialetti, specialmente tra le minoranze tedesche, magiare e rumene.
La religione più diffusa è quella cattolica, praticata da circa il 65% della popolazione. Sono presenti anche comunità di protestanti, di aderenti alla Chiesa cristiana ortodossa orientale e una piccola minoranza di ebrei, concentrati nella città di Praga.

La Repubblica Ceca ha dato i natali a grandi compositori del passato, come come Antonín Dvořák, Bedřich Smetana, Leóš Janáček e Bohuslav Martinu. Espressione della cultura tedesca e di quella ebraica, ma nativi della Repubblica Ceca, sono anche il compositore Gustav Mahler e lo scrittore Franz Kafka.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969