sabato 20 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Repubblica d'Irlanda

L'Irlanda (Éire in gaelico), stato dell'Europa nordoccidentale, comprendente la quasi totalità dell'isola d'Irlanda, posta nell'oceano Atlantico, circa 80 km a ovest della Gran Bretagna, da cui è separata dal mar d'Irlanda.
La superficie del paese è di 70.273 km² e l'estensione costiera è di 1.448 km. La capitale è Dublino e la valuta ufficiale è l'euro.

La zona centrale dell'Irlanda è caratterizzata da un'ampia pianura formata da depositi sedimentari di origine calcarea. È circondata da rilievi di antica formazione, modellati dall'azione dei ghiacciai nel corso dell'ultima glaciazione e da importanti fenomeni erosivi, che spiegano la loro modesta altitudine. L'uniformità delle basseterre centrali è interrotta a tratti da aree collinari e numerosi laghi.
Le torbiere, che coprono circa il 10% del territorio, sono localizzate nelle regioni centrali e occidentali. A ovest, a sud della baia di Galway, nella contea di Clare, si trova l'arido tavolato calcareo del Burren. Si tratta di un'area di grande interesse naturalistico, che include ambienti costieri con ecosistemi molto particolari (dune, estuari, paludi costiere), istituita parco nazionale dal 1991.

Lungo le coste (dove, a ovest e a sud-ovest, le montagne si protendono verso l'Atlantico) si aprono numerose insenature e baie naturali che costituiscono ottimi porti naturali, come l'estuario dello Shannon, la baia di Dublino e quella di Galway, il Waterford Harbour e il Cork Harbour. Numerose sono inoltre le isole situate al largo della costa occidentale, tra cui le isole Aran e l'isola di Achill.

L'Irlanda ha un clima tipicamente oceanico, fortemente mitigato dalla corrente del Golfo. È quindi notevolmente umido, piovoso e ventoso, ma con temperature relativamente miti. Nel mese di gennaio la media delle temperature è compresa fra i 4 e i 7 °C, e a luglio fra i 14 e i 16 °C. Le precipitazioni sono frequenti, e si verificano lungo tutto l'arco dell'anno raggiungendo una media annua di circa 1.500 mm. Le regioni maggiormente piovose corrispondono alle aree montuose sudoccidentali, dove si possono registrare medie annue di circa 3000 mm.

I cattolici rappresentano la quasi totalità della popolazione (91%), seguiti da anglicani (2,3%), presbiteriani, metodisti ed ebrei. La diffusione così radicata del cattolicesimo ha caratterizzato il paese dal punto di vista storico e sociale: durante la dominazione inglese, infatti, i cattolici svolsero un ruolo fondamentale nella lotta per l'indipendenza. Le lingue nazionali sono l'irlandese, parlato solo da una minoranza, e l'inglese.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969