giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana è una democrazia rappresentativa situata nei due terzi orientali dell'isola caraibica di Hispaniola (da alcuni chiamata anche isola di Santo Domingo, estendendo così il nome della capitale a quello dell'intero stato) che però è occupata per il terzo rimanente da Haiti.

Il nome originario dell'isola di Hispaniola era Quisqueya che nella lingua dei Taino significa "Madre di tutte le terre". I Taino erano gli abitanti originari dell'isola stimati a circa 250.000 individui al tempo del primo sbarco di Cristoforo Colombo (5 dicembre 1492). Vivevano di caccia e pesca ed erano altresì dediti all'agricoltura e alla coltivazione del tabacco. Proprio dai Taino gli europei assunsero l'abitudine di fumarne le foglie. In seguito le angherie dei conquistadores, i lavori forzati cui furono obbligati, le malattie importate dagli Europei decimarono l'originaria popolazione nel giro di un cinquantennio. L'isola di Hispaniola divenne il punto di partenza per l'espansione nei Caraibi e nel resto del continente da parte dei Conquistatori Spagnoli.

Nel 1697, la Spagna riconobbe il dominio della Francia nella parte occidentale dell'isola, che nel 1804 diventò Haiti. Il resto dell'isola, fino a quel momento conosciuto come Santo Domingo, cercò di guadagnare la propria indipendenza nel 1821, ma fu conquistato e governato dagli haitiani per 22 anni; conseguì l'indipendenza, con il nome di Repubblica Dominicana, nel 1844, grazie a un trio di lberatori: Juan Pablo Duarte, Ramon Matias Mella e Francisco del Rosario Sanchez. Nel 1916 gli Stati Uniti occuparono l'isola. Al ritiro delle truppe americane nel 1924 seguì la dittatura di Rafael Trujllo assassinato nel 1961. Dopo la sua morte la democrazia fu reintrodotta nel paese.
Il clima è tropicale marittimo, con piccole variazioni stagionali di temperatura. La temperatura media diurna va dai circa 25° di gennaio ai 30° di luglio nella città di Santo Domingo. Il periodo da giugno ad ottobre è la stagione delle piogge, ed è il periodo con il rischio di uragani, che tuttavia nella Repubblica Dominicana sono raramente distruttivi.
La moneta utilizzata è il peso dominicano.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969