venerdì 19 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Saint Kitts e Nevis

Le due isole di Saint Kitts e Nevis, danno il nome allo stato di Saint Kitts e Nevis, nazione dell'America Centrale che corrisponde ad un piccolo arcipelago delle Piccole Antille.

Lo stato è però conosciuto anche come Saint Cristopher e Nevis in quanto l'isola di Saint Kitts può essere chiamata anche Saint Cristopher o Saint-Christophe (questa denominazione fu data da Cristoforo Colombo in suo onore nel 1493). La capitale è Basseterre; si parla la lingua inglese e sono presenti sia chiese anglicane che cattoliche.
I primi cenni sulla sua storia risalgono al 1623, quando inglesi e francesi sbarcarono sull'isola che per circa 40 anni fece parte dell'Impero Coloniale di Sua Maestà Britannica e dei possedimenti delle Compagnie des Indes Occidentales francese. Negli anni '60 del Diciassettesimo secolo, la corona britannica riuscì ad espellere la piccola comunità francofona. Saint Kitts e Navis, dopo aver assunto nel 1967 la condizione di stato associato, è diventato indipendente - all'interno del Commonwealth - nel 1983.

Tra le principali attività economiche c'è la coltivazione di cotone e canna da zucchero, ma anche l'allevamento di bestiame e la pesca, mentre una notevole importanza riveste il turismo. Del resto, le isole sono di origine vulcanica, con i larghi picchi centrali coperti dalla giungla. La vasta maggioranza della popolazione in entrambe le isole vive vicino al mare dove il terreno è piatto.

Il clima è gradevole durante tutto l'anno e oscilla tra i 20 e i 33 °C; tuttavia, a causa degli alisei che imperversano soprattutto nel periodo estivo, può risultare talvolta troppo umido. Poiché non si tratta di una zona monsonica, le piogge sono generalmente di breve durata e si verificano di solito tra maggio e novembre.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969