venerdì 19 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » San Vincenzo e Grenadine

San Vincenzo e Grenadine è uno stato composto da circa 125 isole che fanno parte delle Piccole Antille.
L'isola principale è Saint Vincent che si estende su 345 chilometri quadrati dove si trova anche la capitale Kingstown.
Le Grenadine hanno invece un'ampiezza di 45 chilometri quadrati.

Geograficamente lo stato si trova tra Santa Lucia e Grenada nelle isole Windward delle Piccole Antille.
La moneta utilizzata è il Dollaro dei Caraibi orientali.
Popopolate dai caribi, San Vincenzo e Grenadine videro l'insediamento europeo solo a partire dal XVIII secolo.
L'isola di San Vincenzo, o Hairouna in lingua Caribe, venne infatti scelta come meta da parte degli schiavi africani che fuggivano da Barbados, Santa Lucia e Grenada. Questi riuscirono ad ottenere una convivenza pacifica con i locali e finirono con il mescolarsi con loro e dare origine ad una popolazione nota come garifuna o caribi neri.
Con l'arrivo dei coloni furono avviate anche le prime coltivazioni di caffè, tabacco, indaco, cotone e zucchero con manodopera schiavizzata. Ai francesi, nel 1763 subentrarono gli inglesi. Ma nel 1779 le parti si invertirono per ripassare nel 1783 sotto il controllo della corona inglese. I conflitti tra gli inglesi e i garifuna, comandati dal Capo Supremo Joseph Chatoyer, terminarono nel 1796, quando il Generale Ralph Abercromby represse una rivolta fomentata dal francese Victor Hugues. Oltre 5.000 garifuna furono deportati a Roatàn di fronte all'Honduras.

La schiavitù fu abolita nel 1834. Dopo il periodo di apprendistato, terminato prematuramente nel 1838, la mancanza di manodopera nelle piantagioni venne compensata con l'immigrazione di contadini specializzati. Tra questi, i portoghesi dell'isola di Madeira (a partire dal 1840) e braccianti provenienti dall'India orientale (tra il 1861 e il 1880). Tuttavia la nuova manodopera non risollevò l'economia locale a causa di una una depressione dei prezzi della canna da zucchero durata fino al 1900.
Saint Vincent passò attraverso diversi stadi politici dal 1763 all'indipendenza del 1969 (solamente per gli affari interni) e quella definitiva dieci anni più tardi.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969