sabato 20 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Santa Lucia

Isola-nazione che si trova nel Mar dei Caraibi orientale, Santa Lucia fa parte delle Piccole Antille e si trova a nord delle isole di Saint Vincent e Grenadine e a sud della Martinica. Fa parte del Commonwealth dal 22 Febbraio del 1979.

La sua storia inizia intorno al III secolo a.C., periodo a cui viene fatta risalire la prima presenza sull'isola da parte degli arauachi. A questi si aggiunsero poi i caribi. Si ritiene invece che il primo europeo a reggiungere l'isola fu l'esploratore spagnolo Juan de la Cosa intorno al 1500. Soprattutto per l'importanza strategica del porto naturale di Castries (dove si trova anche l'omonima capitale), Santa Lucia fu a lungo contesa tra Francia e Gran Bretagna, cambiando di proprietà per ben 14 volte tra il XVII e il XVIII secolo. Fu solo nel 1814 che i britannici riuscirono ad affermarsi definitivamente. Chiare tracce della dominazione francese rimangono comunque nei nomi dei centri e delle località dell'isola.
A lungo possedimento britannico, l'isola fece parte per pochi anni (1958-1962) della Federazione delle Indie Occidentali. Dopo aver ottenuto l'autogoverno nel 1967, raggiunse l'indipendenza il 22 febbraio 1979.
Valuta utilizzata è il Dollaro dei caraibi orientali; la lingua ufficiale parlata è l'inglese.
Il clima di Santa Lucia è tipicamente tropicale, ma rinfrescato da moderate brezze: la stagione delle piogge va da giugno a novembre.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969