martedì 23 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Singapore

La Repubblica di Singapore è un'isola città-stato del sud-est asiatico, situata sulla punta meridionale della penisola malese, a sud dello stato malese di Johor e a nord dell'isola indonesiana di Riau.

E' collegata allo stato malese di Johor tramite il ponte di Johor-Singapore Causeway a nord e il cosiddetto Malaysia-Singapore Second Link a ovest. Cpmprende. oltre all'isola omonima, altre 62 isole delle qualil le principali sono: Jurong, Pulau Tekong, Pulau Ubin e Sentosa.

In passato l'area urbana era concentrata nella parte meridionale in corrispondenza della foce del fiume Singapore dove attualmente si trova il centro della città (l'area chiamata Downtown Core), la parte rimanente del territorio era coperta foresta tropicale. A partire dagli anni '60 il governo ha edificato diverse aree residenziali nelle zone periferiche, nel tempo si sono espanse dando luogo ad un'unica area urbana.

Il clima di Singapore è caldo e umido tutto l'anno: la temperatura non scende al di sotto dei 20° C neanche di notte, mentre di giorno di solito sale fino ai 30° C. Alto è il tasso di umidità, che oscilla intorno al 75%. L'umidità è maggiore da novembre a gennaio, mentre i mesi più secchi vanno da maggio a luglio, per quanto lo scarto fra i due periodi sia minimo. Inoltre, essendo Singapore in prossimità dell'equatore, c'è il sole tutto l'anno.

Per ragioni storiche la lingua nazionale di Singapore è il malay utilizzato anche per l'inno nazionale. Altre lingue ufficiali sono l'inglese, il mandarino e il tamil. Dall'indipendenza l'inglese è la lingua ufficiale utilizzata dall'amministrazione pubblica ed è ampiamente diffuso anche fra la popolazione. I cartelli stradali e le pubblicazioni ufficiale sono scritte in lingua inglese solitamente accompagnate dalla traduzione in una delle altre lingue ufficiali.
L'inglese usato è quello britannico con influenze statunitensi, la forma locale e dialettale dell'inglese è il cosiddetto singlish che ha molte caratteristiche in comune con le lingue creole avendo incorporato termini e forme grammaticali dai dialetti cinesi, dal malay e dall'indiano. Il singlish è parlato nella vita quotidiana ma è inviso nelle occasioni ufficiali.

Singapore ha ottenbuto l'indipendenza il 9 agosto 1965 dando vita ad una fiorente economia basata soprattutto sull'elettronica: questo settore ha infatti rappresentato il traino della crescita interna, seguito dal commercio all'ingrosso e dai servizi finanziari. A Singapore sono particolarmente belli i giardini botanici, che occupano uno spazio di ben 52 ettari, dove si trova anche il National Orchid Garden, una collezione con più di 3000 specie di orchidee.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969