venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Siria

La Repubblica Araba di Siria è uno Stato del Vicino Oriente, grande 185.180 km quadrati, la cui capitale è Damasco.
Confina :
- a nord con la Turchia
- a est con l'Iraq
- a sud con la Giordania
- a ovest con Israele e Libano. Sempre a ovest si affaccia sul Mar Mediterraneo.

Repubblica presidenziale, si parla l'arabo come lingua ufficiale e la moneta utilizzata è la lira siriana.
La Siria presenta prevalentemente quattro aree climatiche differenti:
- la fascia costiera, lunga all'incirca 183 km, caratterizzata da un clima temperato;
- la parte montana, occupata in gran parte dalle due catene montuose principali: Latakia a nord-ovest e Zaouiyyeh a nord-est, fra cui si trovano la pianura di al-Ghabe
  ed il celebre fiume Oronte;
- le catene dell'Anti-Libano ed il monte Hermon;
- tutta l'area delle pianure interne attraversate dal fiume Eufrate e la regione desertica di al-Badia e le montagne al-Bishri ad est.

La Siria ha subito nell'antichità una serie di dominazioni che le hanno consentito di sviluppare una fiorente civiltà: Ebla ne è il più significativo esempio, ma la regione fu influenzata direttamente da Egiziani, Babilonesi, Seleucidi, Romani e Bizantini che ne fecero un centro del commercio internazionale.
Nel VII secolo venne conquistata dagli arabi e passò successivamente sotto gli Omayyadi, gli Abbasidi, i Selgiuchidi e i Fatimidi, gli Ayyubidi e i Mamelucchi. Il paese fu coinvolto nelle Crociate e subì l'invasione dei Mongoli.

Tra il 1517 e il 1920 fece parte dell'Impero ottomano. Tra il 1920 e il 1946 la Siria è stato un Mandato francese. In seguito all'indipendenza, definitivamente riconosciuta dal 1 gennaio 1946, si ebbe un periodo di instabilità, costellato da numerosi cambi di governo e tredici colpi di Stato. Dopo l'effimera unione con l'Egitto nella Repubblica Araba Unita (1958-1961), s'impadronì del potere il partito Baath. Infine con un ennesimo colpo di stato, interno al partito, prese la guida del Paese Hāfiz al-Asad, a cui è succeduto nel 2000 il figlio, Bashār al-Asad.

La Siria è meta ricercata per il suo ricco patrimonio storico e archeologico che va dai siti di Ebla e Mari, ai resti romani di Palmira e Dura Europos, alle città dalla ricca storia di Damasco, Aleppo (di cui è rinomata la cittadella, una delle più grandi e antiche del mondo). Altri siti sono il Krak dei cavalieri e Mar Musa.
Il numero di turisti che hanno visitato la Siria nel 2007 è pari a 4.000.000 circa.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969