giovedì 28 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Slovacchia

La Repubblica Slovacca è uno stato dell'Europa centrale. Privo di sbocco al mare, confina a nord con la Polonia, a est con l'Ucraina, a sud con l'Ungheria, a sud-ovest con l'Austria e a nord-ovest con la Repubblica Ceca. Insieme a quest'ultima costituiva la Cecoslovacchia, suddivisasi in due repubbliche indipendenti il 1° gennaio 1993. Il paese ha una superficie di 49.035 km². La capitale è Bratislava. La valuta ufficiale è la Corona slovacca, introdotta in seguito alla dissoluzione della Cecoslovacchia.

Il clima è di tipo continentale umido, con estati calde, inverni freddi e marcate escursioni termiche stagionali. Sui Carpazi gli inverni sono rigidi e le precipitazioni molto abbondanti, mentre nelle regioni pianeggianti il clima è più secco e in estate si registrano temperature piuttosto elevate. A Bratislava la temperatura media in gennaio è di -0,7 °C, in luglio di 19,1 °C. Le precipitazioni, più abbondanti nei mesi estivi, raggiungono i 650 mm annui.

La lingua ufficiale è lo slovacco, appartenente al gruppo delle lingue indoeuropee. Si parlano inoltre correntemente il ceco, che presenta lievi differenze rispetto allo slovacco, e gli idiomi dei gruppi etnici minoritari come l'ungherese, il polacco, il tedesco, l'ucraino, il rumeno e il russo.
Il 60% della popolazione è di religione cattolica, ma il paese ospita anche minoranze appartenenti al protestantesimo, alle Chiese ortodosse e ad altre minoranze religiose.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969