venerdì 19 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Slovenia

La Slovenia è uno stato dell'Europa centromeridionale, situato nella sezione nordoccidentale della penisola balcanica. È delimitato a nord dall'Austria, a nord-est dall'Ungheria, a sud-est e a sud dalla Croazia, a ovest dall'Italia; a sud-ovest si affaccia sul mar Adriatico.

Lo stato ha una superficie di 20.253 km² e un'estensione costiera di 47 km.
La capitale è Lubiana e la valuta ufficiale è l'euro.

Il territorio sloveno, che presenta un territorio montuoso con fitte aree boschive, si può suddividere in quattro regioni naturali: a nord-ovest si snoda la sezione slovena delle Alpi Giulie, dove è situata la vetta più elevata del paese, il monte Tricorno (Triglav, 2.863 m). Nel centro e nella sezione centro-orientale, i bacini e le colline del pedemonte alpino sono le aree più densamente popolate e economicamente sviluppate del paese. Nella porzione occidentale del territorio compresa tra Lubiana e la costa adriatica si estende la regione del Carso, dove si trovano le grotte di Postumia. Da ultimo, la fascia costiera facente parte dell'Istria apre a sud-ovest, nel golfo di Trieste, uno sbocco sul mare Adriatico.

La costa adriatica gode di un clima mite di tipo mediterraneo, mentre nelle zone montuose del nord prevale il clima continentale, con inverni rigidi ed estati umide e piovose.
Nella regione del Carso il clima, semicontinentale, è caratterizzato da estati piuttosto calde e inverni freddi.

Lingua ufficiale del paese è lo sloveno, appartenente alla famiglia delle lingue slave. Lo sloveno, come il croato, utilizza l'alfabeto latino, a differenza della maggior parte delle lingue slave, scritte con l'alfabeto cirillico. La maggioranza della popolazione è di religione cattolica (83%); sono presenti anche minoranze di musulmani e protestanti.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969