venerdì 06 dicembre 2019
 
Home  >  Nazioni
 

America meridionale » Suriname

La Repubblica del Suriname, già Guayana Olandese, è delimitata a nord dall'oceano Atlantico, a est dalla Guayana Francese, a sud dal Brasile e a ovest dalla Guyana.

Il paese ha una superficie di 163.265 km quadrati e un'estensione costiera di 386 km. La capitale è Paramaribo.
Il clima è tropicale. Le temperature medie annuali variano tra i 22 e i 32 gradi. Le precipitazioni sono abbondanti sulla costa (media annuale di circa 2.000 mm), e diminuiscono nell'interno (media di 1.500 mm). La pioggia cade più copiosa nei mesi tra dicembre e aprile, provocando spesso alluvioni.

Lingua ufficiale è l'olandese. Gli indigeni parlano la lingua caribe e sono diffusi molti dialetti locali tra i quali lo sranan, di derivazione creola e inglese. La popolazione segue le religioni induista, cattolica, musulmana e luterana. La religione maggiormente praticata è quella induista (27,4% della popolazione), seguita da quella cristiano protestante (25,2%), cattolica (22,8%) e musulmana (19,6%), mentre il restante 5% della popolazione segue credenze indigene.
Le principali città del Paese sono Paramaribo, la capitale, che è sede di un aeroporto e dell'Università. Altri centri portuali sono Nieuw Nickerie e Nieuw Amsterdam.
La valuta è il dollaro surinamese.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969