venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Svezia

La Svezia è uno stato dell'Europa settentrionale, situato nella penisola scandinava. È delimitato a nord e a ovest dalla Norvegia, a nord-est dalla Finlandia, a est dal golfo di Botnia e dal mar Baltico, a sud-ovest dal Mare del Nord.
Il territorio svedese comprende inoltre le isole Gotland e Öland, nel Baltico, e un ampio tratto della Lapponia. La superficie del paese è di 449.964 km² e l'estensione costiera è di 3.218 km. La capitale è Stoccolma.
La Corona svedese (in svedese Krona) è la valuta usata. L'introduzione della corona, che ha rimpiazzato il Riksdaler come valuta nazionale a corso legale, è stato un risultato dell'Unione Monetaria Scandinava, che entrò in vigore nel 1873 e durò fino alla Prima Guerra Mondiale.

Il territorio della Svezia si estende nella parte orientale della penisola scandinava. La sezione occidentale, lungo il confine con la Norvegia, è montuosa, ed è costituita dal versante orientale delle Alpi scandinave, che in Svezia raggiungono la massima altitudine nella vetta del Kebnekaise (2.111 m), la più elevata del paese. La parte orientale e meridionale della Svezia è pianeggiante, e presenta numerosi fiumi che scendono dai versanti montuosi.

In Svezia il clima varia considerevolmente da nord a sud, mentre si mantiene abbastanza costante nelle regioni costiere, dove è influenzato dall'azione mitigatrice della corrente del Golfo e dei venti che soffiano dall'Atlantico. Durante l'inverno queste influenze incontrano tuttavia l'opposizione delle masse d'aria fredda provenienti da est.

Nelle regioni settentrionali il clima è molto rigido, con una media della temperatura a gennaio di -17 °C contro i -3 °C di Stoccolma.
Durante l'estate la temperatura è più uniforme e nel mese di luglio la media varia dai 16,7 °C di Göteborg ai 18,4 °C di Stoccolma e ai 15 °C di Haparanda. Le estati sono brevi e in questa stagione, nelle regioni al di sopra del Circolo polare artico, il sole non tramonta per quasi due mesi: è il fenomeno chiamato 'sole di mezzanotte'.
La media annua delle precipitazioni, che si verificano soprattutto sul finire dell'estate, è di circa 535 mm. Le maggiori concentrazioni si verificano nelle regioni sudoccidentali e sui rilievi al confine con la Norvegia, dove si manifestano spesso in forma nevosa.

In Svezia si parla lo svedese, lingua germanica diffusa anche in Finlandia e in Estonia. La maggioranza della popolazione è di religione protestante (94%), ma è presente anche una minoranza di cattolici (1,5%). La Chiesa evangelica luterana è la confessione ufficiale dello stato.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969