sabato 20 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Svizzera

La Svizzera è uno stato dell'Europa centrale, privo di sbocco al mare. Confina a nord con la Germania, a est con l'Austria e il Liechtenstein, a sud con l'Italia e a ovest con la Francia. Ha una superficie di 41.285 km²; la capitale è Berna e la moneta ufficiale è il franco svizzero.

La Svizzera presenta una morfologia montuosa e molto frammentata, con rilievi incisi da numerose vallate, spesso prive di vie di comunicazione a causa dell'asperità del territorio. I rilievi delle Alpi, caratterizzati da vette frastagliate e gole scoscese, occupano circa il 60% della superficie del paese. Nella parte centrale del paese, tra le Alpi e il Giura, si estende il Mittelland, successione di solchi vallivi, colline e pianure compresa tra il lago di Ginevra e il lago di Costanza, cui ci si riferisce solitamente con il nome di Altopiano Svizzero. Quest'area, che si estende per circa 200 km e occupa circa il 30% del territorio del paese, ha un'altezza media di 400 m e si innalza a nord-ovest nella catena del Giura.

Nella zona dell'Altopiano e nelle valli, la Svizzera gode di un clima temperato, influenzato nelle diverse regioni dall'azione mitigatrice dei numerosi laghi. Il Canton Ticino presenta inverni miti ed estati piuttosto calde (a Lugano la temperatura media annua è di circa 12 °C). Per quanto riguarda le precipitazioni, sull'altopiano e nelle valli la media annua è di circa 900 mm, valore che aumenta considerevolmente nelle regioni montuose (2.000-3.000 mm annui) dove, nei mesi invernali, si verificano abbondanti nevicate. Caratterizzate dalla presenza di numerosi ghiacciai, le cime dei rilievi al di sopra dei 2.700 m sono ricoperte da nevi perenni. La bise, un vento freddo proveniente da nord-est, tipico dei mesi invernali, si alterna in estate al föhn, caldo e secco, che soffia da sud e causa improvvisi innalzamenti della temperatura.
Le lingue ufficiali della Svizzera sono il tedesco (parlato da circa il 65% della popolazione), il francese (18%) e l'italiano (10%); il romancio, lingua neolatina, è parlato solo dall'1% degli abitanti del paese, limitatamente al cantone dei Grigioni, dove è lingua ufficiale. Diffuso è altresì lo Schwyzertutsch, dialetto tedesco.

L'eterogeneità linguistica ed etnografica si riflette anche in ambito religioso, dove prevalgono i cattolici (46% circa), concentrati prevalentemente nel Canton Ticino e nei cantoni francofoni, e i protestanti (40%), in netta prevalenza nella svizzera tedesca. Musulmani ed ebrei rappresentano esigue minoranze (rispettivamente il 2,2 e lo 0,3%).

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969