venerdì 19 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Tagikistan

La Repubblica del Tagikistan, in precedenza nota come Repubblica Socialista Sovietica del Tagikistan, è uno stato dell'Asia centrale.
Confina con Afghanistan, Cina, Kirghizistan e Uzbekistan.
Si estende su una superficie di 143.100 km quadrati ed ha come capitale Dušanbe. Valuta: Somoni tagico, la lingua ufficiale è il Tagiko, ma è ancora diffuso il russo.

Il Tagikistan si trova su un territorio prevalentemente montuoso, caratterizzato sostanzialmente da due catene montuose: il Trans-Alay nel nord, e il Pamir nel sud, divise da uno stretto lembo pianeggiante.
Su queste catene si trovano le cime più alte dell'Asia centrale, fra cui il Picco di Lenin (Pik Lenina) alto 7.134 metri e il Picco del Comunismo (Pik Kommunizma) di 7.495 metri. Il paese è attraversato dal fiume Syrdarja, dal Amudarja, dal Kafirnigan, dal Vahs e dal Pjandz.

Il clima del paese è di tipo continentale, caratterizzato da escursioni termiche piuttosto accentuate. La temperatura invernale è spesso mitigata da un vento caldo e secco proveniente dalle aree montuose. Scarsissime le precipitazioni, concentrate soprattutto nel settore occidentale del paese.

Il Tagikistan, abitato anticamente dalle genti della Sogdiana, durante il VII secolo fu occupato dai popoli della Battriana, vasto impero ubicato in territorio afghano, e successivamente dai Samanidi, altra dinastia persiana vassalla inizialmente dei Tahiridi. Questa dominazione durò poco tempo, flagellata dalle continue invasioni turche, in un periodo dove le diverse culture riuscirono comunque a coabitare. Successivamente fu conquistato dai mongoli, e poi dagli afghani, ma fu nel XIV secolo che il Tagikistan fu conquistato dall'Impero russo, che mirava, attraverso il suo territorio, ad aprire nuovi mercati verso l'India.

Il Tagikistan divenne una provincia dell'impero e, successivamente nel 1917, in seguito alla rivoluzione russa, una delle repubbliche socialiste sovietiche, anche se dura fu la resistenza opposta dai guerriglieri islamici, infatti solo nel '29 lo stato venne formalmente riconosciuto. Mantenne comunque sempre una vocazione islamica, tant'è che negli anni '70 venne riformato clandestinamente il Partito Islamico di Rinascita, che per tutti gli anni a venire provocò disordini e ribellione contro il regime sovietico, fino alla caduta di esso nel 1991 e all'indipendenza.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969