mercoledì 24 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Taiwan

La Repubblica di Cina o Taiwan viene comunemente associata all'isola dell'Estremo Oriente (nota anche con il nome portoghese di Formosa), ma comprende anche le più piccole isole di Pescadores, Quemoy, e Matsu.

L'isola Taiwan (35873 km quadrati) è bagnata :
- dall'oceano Pacifico a Est
- dal Mar Cinese Orientale a Nord
- dallo stretto di Taiwan a Ovest
- dal Mar Cinese Meridionale a Sud.

L'isola si trova a circa 150 km a sud-est dalla costa della Cina ed è attraversata dal tropico del Cancro.
Il territorio, di forma allungata, lungo 394 km e largo 144 km, è percorso dalla dorsale montuosa del Taiwan Shan, i cui versanti, ripidi a Est, più digradanti a Ovest, determinano coste alte e rocciose sull'oceano, basse e sabbiose verso il continente.

La vetta più alta è lo Yushan, 3997 m. Lo sviluppo costiero totale dell'isola di Taiwan è di circa 1566 km. Tutti i fiumi hanno un corso breve e a regime torrentizio; i principali sono il Choshui, il Kao-p'ing Hsi, lo Tsengwen e il Tanshui.

Il clima è influenzato dai monsoni, che determinano estati calde e umide, da maggio a settembre, con temperature medie di 28 °C, e miti stagioni invernali, da dicembre a febbraio, con temperature medie di 18 °C. Nel periodo estivo l'isola è a volte colpita da violenti tifoni che causano spesso gravi nubifragi.
La media annua delle precipitazioni è di circa 2500 millimetri. Il clima caldo-umido favorisce la crescita di una rigogliosa vegetazione, che fino a un'altitudine di 2.000 m è caratterizzata da foreste tropicali e subtropicali. Tra i 2.000 e i 3.000 m vi sono alberi decidui e conifere e, al di sopra di queste quote, pascoli e una vegetazione di tipo arbustivo. Il 52% circa del territorio è coperto dalla fitta foresta tropicale.

L'isola di Taiwan è dotata di sei parchi nazionali e decine di siti naturali tutelati da una rigorosa politica ambientale. La sua fauna è variegata e comprende anche specie rare o in via di estinzione, tra cui l'orso nero e la scimmia di Formosa. L'isola è peraltro famosa per le sue foreste, ricche di diverse essenze come i bambù, i banani, i cipressi giapponesi, gli alberi della canfora e le querce.

Particolari bellezze naturali di Taiwan sono il Sun Moon Lake che si stende in mezzo alle montagne e ospita farfalle rare e uccelli migratori, la Baia di Tapeng, i paesaggi vulcanici del Parco Nazionale dello Yangmingshan, la Riserva Naturale di Sungshan e le scogliere di granito del Parco Nazionale del Kinmen.

La storia di Taiwan è strettamente legata a quella della Repubblica Popolare Cinese: quando il 1° ottobre 1949 Mao Zedong proclamò la nascita della Repubblica Popolare Cinese, Chiang Kai-shek (avversario del partiuto comunista) fuggì a Taiwan, portando con sé tutte le riserve auree del paese e quel che restava dell'aviazione e della marina.
Capitale è Taipei, la moneta è il nuovo dollaro taiwanese.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969