venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Africa » Tanzania

La Tanzania è uno stato dell'Africa orientale che confina :
- a nord con Kenya e Uganda
- a ovest con Ruanda, Burundi e Repubblica Democratica del Congo
- e a sud con Zambia, Malawi e Mozambico.

A est è bagnata dall'Oceano Indiano. Dar es Salaam è la città più grande ed è stata la capitale fino agli anni '70; il trasferimento delle funzioni amministrative nella nuova capitale designata Dodoma, posta nel centro della Tanzania, non è stato ancora completato.
L'area, denominata Tanganica, fu colonia tedesca dagli anni 1880 al 1919. Fu territorio amministrato dal Regno Unito sotto mandato della Società delle Nazioni e poi sotto amministrazione fiduciaria dell'ONU dal 1919 al 1961.

Il 26 aprile 1964 Tanganika e Zanzibar si fusero dando vita alla Repubblica Unita di Tanzania. Il Tanganika ottenne l'indipendenza nel 1961 e si costituì in repubblica nell'anno seguente; il sultanato di Zanzibar, indipendente nel 1963, divenne una repubblica popolare dopo la rivoluzione del 12 gennaio 1964.
La Costituzione federale riconosce ampia autonomia all'isola di Zanzibar, che è dotata di propri Presidente, Parlamento, Costituzione, sistema giudiziario e bandiera.
Dopo decenni di stabilità istituzionale, dal 2001 sono in atto spinte secessioniste da parte di Zanzibar che minano l'unità del Paese. La crisi si origina in seguito alla denuncia da parte del CUF, il principale partito di Zanzibar di irregolarità nelle elezioni politiche, vinte dall'ex partito unico CCM anche nell'isola. Le manifestazioni dell'opposizione vennero represse nel sangue dal governo centrale.

Sotto il profilo geografico, la Tanzania è montuosa nella zona nordorientale; vi si trovano il monte Kilimanjaro, la montagna più alta di tutto il continente africano, e le Pare Mountains. Nella stessa zona si trova anche il monte Meru. A nord e a ovest si trovano invece i grandi laghi Vittoria e Tanganica. Un altro lago è il Natron, di acque saline, situato nella Rift Valley africana vicino al confine keniota. La parte centrale del Paese comprende un grande altopiano, mentre la parte orientale è calda e umida.
In Tanzania si trovano le alture maggiori e le più profonde depressioni dell'Africa. L'isola di Zanzibar si trova nell'Oceano Indiano, nei pressi della costa della Tanzania.
Le lingue ufficiali sono il Swahili e l'Inglese; la moneta diffusa è lo Scellino tanzaniano..

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969