giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Oceania » Tonga

Il Regno di Tonga è uno stato indipendente nell'ambito del Commonwealth, situato nell'oceano Pacifico sudoccidentale, circa 650 km a est delle Figi.
Parte della Polinesia, è composto da un arcipelago di circa 150 isole, con più di 70 isole raggruppate in tre arcipelaghi principali –Tongatapu, Ha'apai e Vava'u– oltre a innumerevoli piccole isole. La superficie totale è di 750 km quadrati e l'estensione costiera è di 419 km.

La capitale è Nuku'alofa, nell'atollo di Tongatapu. la popolazione è di circa 102mila abitanti. Lo stato di Tonga è detto anche " Isole degli Amici ", per via del carattere cordiale degli abitanti all'arrivo dei primi esploratori. Quasi 2/3 degli abitanti vivono nell'isola più grande del regno, Tongatapu.
Sebbene molti tongani si siano trasferiti nell'unico vero centro urbano dell'arcipelago, Nuku'alofa (dove lo stile di vita locale si mescola a quello europeo), la vita del villaggio e i legami familiari rimangono molto importanti nella cultura tongana.
La vita quotidiana è fortemente influenzata sia dalle tradizioni polinesiane che dalla fede cristiana: per esempio, tutti i commerci e le attività di intrattenimento vengono sospesi dalla mezzanotte del sabato fino a quella della domenica seguente, mentre la Costituzione dichiara il sabato giorno sacro. I tongani, gruppo di stirpe polinesiana con qualche goccia di sangue melanesiano, rappresentano il 98% della popolazione.
Il resto è composto da europei, meticci europeo-tongani e genti provenienti dalle altre isole del Pacifico. Le lingue ufficiali sono il tano e l'inglese. La religione più diffusa è il protestantesimo, che raccoglie il 43% della popolazione. Il cattolicesimo è invece la religione del 16% dei tongani.
La valuta è il Pa'anga.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969