Maggio 2013 - Chiude Aviomar, tour operator storico sul Mare Italia.
E' una notizia sempre molto triste quando un marchio storico chiude. Questa volta però la scelta di Aviomar, storico tour operator tra i più forti e conosciuti per i corposi cataloghi estivi dedicati al mare italia, l'ha fatto con molta dignità, senza fallimenti o strane manovre contabili e fiscali di altre realtà, semplicemente decidendo di chiudere e promettendo di riproteggere tutti i clienti direttamente tramite le strutture stesse o altri operatori concorrenti. L'azienda ha annunciato di cessare le attività a causa di "una forte riduzione dei consumi che non lascia spazio a ulteriori azioni", si legge in comunicato.
Non posso quindi che apprezzare la scelta dell'operatore, dedicando un pensiero anche a quanti hanno perso il lavoro (il booking contava una trentina di operatori) che considerando la crisi del prodotto difficilmente potranno reinseristi in altre strutture concorrenti.
Lo storico marchio Aviomar era stato comprato solo da pochi anni e faceva parte del gruppo Naar (uno dei più attivi e importanti operatori "generalisti" italiani) in un periodo in cui già si poteva capire che il prodotto Italia era in crisi, sia per i prezzi alti rispetto alle mete concorrenti sia soprattutto per le vendite dirette (sempre più scontate) da parte degli stessi hotel e villaggi ai clienti finali.
Già pochi anni fa uno dei nomi più grossi del tour operating italiano, Eurotravel, aveva chiuso i battenti, seguita a ruota anche da un altro grosso nome attivo nel sud Italia, Viloratour.
(l.m.)