venerdì 19 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Turchia

La Repubblica di Turchia è uno stato che comprende l'estrema parte orientale della Tracia, in Europa, e la penisola dell'Anatolia, cinta a sud dal Mar Mediterraneo, ad ovest dal Mar Egeo, a nord-ovest dal Mar di Marmara ed a nord dal Mar Nero, tradizionalmente considerata la propaggine più occidentale del continente asiatico.

La Turchia confina a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria, a nord-est con la Georgia, ad est con l'Armenia, l'Azerbaijan e l'Iran, a sud-est con l'Iraq ed a sud con la Siria.
La Turchia si estende su una superficie di 783,562 km quadrati con una popolazione di oltre 70 milioni di abitanti professanti perlopiù la religione musulmana;
sono presenti piccole minoranze cristiane (soprattutto ortodosse, ma anche cattoliche) ed ebraiche, mentre poco diffuso è l'ateismo. La capitale è Ankara, una delle tre grandi città turche insieme a İzmir e İstanbul; quest'ultima è la più grande metropoli del paese, nonché il maggior centro industriale e commerciale. Lingua ufficiale è il turco, ma sono presenti moltissime minoranze linguistiche. La moneta ufficiale è la nuova lira turca.

IL territorio è occupato da catene montuose che vanno da est ad ovest: i monti Pontici e i monti del Tauro; la massima altitudine è raggiunta dal monte Ararat (5.165 m). I fiumi più importanti sono il Tigri e l'Eufrate.

Tre le diverse zone climatiche che possono essere individuate: sulla costa del Mar Mediterraneo si hanno estati molto calde e inverni miti, sulle montagne del Tauro il clima è più umido, mentre il resto del paese ha un clima più caldo e secco.
Culla di molte civiltà, la Penisola Anatolica ha visto lo sviluppo degli Ittiti, dei Frigi, dei Traci, dei Lidii, degli Armeni e degli Elleni (Greci).
Incorporata negli Imperi Persiano, Macedone, Romano e Bizantino, l'Anatolia ne seguì le vicissitudini, finché non fu invasa da tribù di etnia Turca a partire dall'XI secolo, a seguito della vittoria sull'esercito Bizantino ottenuta nella battaglia di Manzicerta.
I coloni Turchi furono presto unificati sotto il vessillo della tribù dei Turchi Selgiuchidi, i quali fondarono una fiorente e potente organizzazione statale, distrutta però nel corso delle grandi invasioni Mongole. Nel corso del XIV e del XV secolo un'altra tribù Turca, quella degli Ottomani, riuscì ad imporre la sua egemonia anche in Grecia e in buona parte della Penisola Balcanica. Verso la fine del XVI secolo l'impero subì i primi insuccessi. Iniziò una decadenza politica e militare dell'Impero Ottomano, etichettato come "Il malato d'Europa".
La Repubblica Turca fu fondata nel 1923 e la Turchia venne trasformata da Mustafa Kemalin uno stato moderno e secolare, sullo stampo delle democrazie occidentali. Rimasta fuori dalla Seconda guerra mondiale, la Turchia è entrata a far parte della Nato nel 1951. Gli ultimi governi della Turchia (paese membro del Consiglio d'Europa, paese associato alla Comunità Economica Europea dal 1963 e successivamente all'Unione Europea, con cui è in unione doganale dal 1996) stanno riformando ulteriormente lo stato per entrare nell'Unione Europea, a cui è ufficialmente paese candidato dal Consiglio Europeo di Helsinki del 1999. Nel 2005 sono iniziati ufficialmente i negoziati per l'ingresso nell'Unione Europea.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969