giovedì 18 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Oceania » Tuvalu

Le Isole di Tuvalu costituiscono uno stato insulare, membro del Commonwealth britannico, situato nell'oceano Pacifico occidentale. È costituito da nove atolli. Situato circa 1.050 km a nord delle Figi e 3.400 km a nord-est della costa orientale australiana, l'arcipelago ha una superficie complessiva di 26 km quadrati e un'estensione costiera di 24 km. La capitale è Funafuti.

La popolazione dell'arcipelago è di 12mila abitanti (dati al 2007), concentrati per il 40% nel centro di Vaiaku, nell'atollo di Funafuti. Dala ristrettezza del territorio, la la densità media è molto elevata e ha raggiunto i 461 abitanti per km quadrato.
Dopo la Città del Vaticano è lo stato con la popolazione più piccola
.

L'isola è da sempre patria di molti emigranti diretti verso le altre isole della Polinesia e in particolare verso la Nuova Zelanda. Negli ultimi anni il fenomeno è stato decisamente accentuato dal fatto che l'innalzamento del livello degli oceani sta mettendo a serio rischio l'esistenza stessa dell'arcipelago, formato da isole sabbiose di forma allungata e alte non più di un paio di metri sul livello del mare.

Tuvalu, abitata sin dall'inizio del I millennio a.C., fu visitata dagli europei per la prima volta nel 1568, con l'arrivo dello spagnolo Alvaro de Mendana y Neyra. Da quella data soltanto mercanti di schiavi e cacciatori di balene approdarono occasionalmente sulle isole. Nel 1892, Tuvalu divenne parte del protettorato britannico delle isole Gilbert e Ellice, con Tuvalu che fu ufficialmente denominato "isole Ellice".
Il protettorato divenne una colonia nel 1915. Nel 1974, le differenze etniche all'interno della colonia spinsero i polinesiani delle Ellice a votare per la separazione dai micronesiani delle Gilbert (che sarebbero poi diventate Kiribati). L'anno seguente, le isole Ellice divennero una colonia britannica a sé stante, per poi arrivare all'indipendenza il primo dicembre 1978. Membro delle Nazioni Unite (1999).

La popolazione è polinesiana, in gran parte di religione protestante.
Le lingue ufficiali sono il tuvaluano e l'inglese. La valuta è il dollaro di Tuvalu.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969