sabato 27 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Ucraina

L'Ucraina è uno stato dell'Europa orientale.
È delimitato dalla Bielorussia a nord, dalla Russia a nord e a est, dal Mar Nero e dal mar d'Azov a sud, dalla Romania e dalla Moldavia a sud-ovest e da Ungheria, Repubblica Slovacca e Polonia a ovest. Si tratta di uno stato dalla grandissima estensione, secondo solo alla Russia in ambito europeo, con una superficie complessiva di 603.700 km². L'estensione costiera è di 2.782 km. La capitale è Kiev.
La grivnia è la moneta ufficiale dell'Ucraina dal 1996, quando ha rimpiazzato il karbovanec', la valuta temporanea usata dopo che il paese uscì dall'Unione Sovietica e dalla zona monetaria del rublo.

L'Ucraina ha fatto parte dell'Unione delle repubbliche socialiste sovietiche (URSS) fino al 1991.
Dallo stesso anno è membro associato della Comunità di stati indipendenti (CSI). Nei suoi confini nazionali è compresa la Crimea, dal 1921 parte della Federazione russa e dal 1954 incorporata nello stato ucraino; nel 1992, in seguito al manifestarsi di spinte separatiste, le sono state riconosciute ampie autonomie culturali e amministrative.

Il territorio ucraino è costituito in prevalenza da una vasta e fertile pianura di terra nera, il bacino inferiore del fiume Dnepr, ondulata leggermente da alture collinari che non raggiungono i 300 metri d'altitudine. Sono più marcati i rilievi dell'area sudoccidentale del paese, drenata dal fiume Dnestr. Intorno al monte più alto dei Carpazi ucraini, il Gora Goverla (2.061 m), è stato istituito nel 1980 un parco nazionale di 50.303 ettari.

Il clima è continentale temperato, con una prevalenza del tipo mediterraneo nelle regioni meridionali della penisola di Crimea. La temperatura media durante la stagione invernale oscilla tra i -8 °C e i 2 °C, mentre in estate si registrano medie comprese tra i 17 °C e i 25 °C. Le gelate che spesso colpiscono la fascia costiera del Mar Nero fanno sì che il paese non disponga di alcun porto permanentemente libero dai ghiacci. Le precipitazioni, più frequenti nei mesi estivi, in genere diminuiscono da nord a sud: sono più abbondanti nei Carpazi dove superano i 1.500 mm annui, mentre sono decisamente inferiori nei bassopiani costieri del Mar Nero, dove non raggiungono i 300 mm annui.

La lingua ucraina, che utilizza i caratteri dell'alfabeto cirillico, è del ceppo slavo orientale, insieme al russo e al bielorusso. È l'idioma ufficiale dal 1989. Parlati perlopiù dalle rispettive minoranze sono il russo (il più diffuso), l'ungherese e il polacco.
La religione prevalente è quella cristiana ortodossa (67%, che fa capo sia al patriarcato di Mosca, sia a quello di Kiev), seguita da quella cattolica (uniate). Sono inoltre presenti ebrei, musulmani (tra la minoranza tatara) e protestanti.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969