giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Ungheria

L'Ungheria è uno stato dell'Europa centrale.
Confina a nord con la Repubblica Slovacca, a nord-est con l'Ucraina, a est con la Romania, a sud con la Serbia e la Croazia, a sud-ovest con la Slovenia, a ovest con l'Austria. Ha una superficie di 93.030 km² e la capitale è Budapest. Il Fiorino Ungherese, o Forint, è la valuta ufficiale dell'Ungheria.

Il territorio del paese è ripartito in tre grandi regioni:
* una è tipicamente montuosa, e si sviluppa lungo la frontiera settentrionale del paese.
* A sud di questa, si apre una vasta regione pianeggiante attraversata dal Danubio, che la divide in due distinte sezioni: il Transdanubio, a ovest, e l'Alföld, a est.
* A nord  si estente per circa 400 km una zona montuosa, composta da diversi massicci. La regione del Transdanubio presenta molto variegata. La Pianura ungherese si estende per oltre la metà del territorio nazionale. I terreni alluvionali della regione, irrigati dalla fitta rete di affluenti del Danubio e del Tibisco, sono estremamente fertili. Nel nord-est di estende la puszta, caratteristica steppa ungherese.

Il clima dell'Ungheria è di tipo continentale, con inverni freddi ed estati calde. La media delle temperature invernali è di circa -1 °C, mentre in estate il termometro si aggira attorno ai 21 °C.
Il regime delle precipitazioni, in genere più abbondanti agli inizi dell'estate, è influenzato dai venti atlantici: la maggiore piovosità si verifica sui rilievi occidentali (circa 800 mm annui), mentre nelle zone orientali, le più aride, raggiunge una media di 500 mm.
La lingua ufficiale è l'ungherese o magiaro, appartenente al gruppo ugrofinnico; si sono inoltre diffusi il tedesco e il rumeno.
La maggioranza della popolazione è di religione cattolica (67,5%); sono presenti anche consistenti minoranze protestanti, che appartengono alla Chiesa riformata calvinista (20%) e alla Chiesa luterana (5%).

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969