sabato 27 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Vaticano

La Città del Vaticano è uno stato indipendente posto sotto l'autorità del pontefice della Chiesa cattolica romana.
Esteso su 0,44 km² della superficie urbana di Roma, è il più piccolo stato indipendente del mondo.

Venne riconosciuto formalmente dal governo italiano nel 1929 con i Patti lateranensi. La popolazione è di 1.000 abitanti. Lingua dello stato è l'italiano, benché gli atti ufficiali siano redatti in latino.
La valuta scambiata è l'euro.
Lo stato è situato sul colle Vaticano (77 m), sulla sponda destra del Tevere, tra il Monte Mario e il Gianicolo. Il territorio è segnato per gran parte del suo perimetro dalle mura Leonine, che s'interrompono su piazza San Pietro.
Oltre alla Basilica, meta di pellegrinaggio per fedeli da tutto il mondo, vi sono i Palazzi Vaticani, con la residenza del papa, il Palazzo del governatorato e i Giardini Vaticani.
Piccoli appezzamenti di territorio vaticano si trovano nello stato italiano e godono del diritto di extraterritorialità; tra questi la residenza papale estiva di Castel Gandolfo.

Nei Palazzi Vaticani, un insieme di edifici di grandissimo valore storico e artistico, composto da oltre mille stanze, hanno sede alcuni dicasteri pontifici, la Cappella Sistina affrescata da Michelangelo, le Stanze e le Logge vaticane, e gli appartamenti papali, con gli affreschi di Raffaello.
Vi hanno sede anche i Musei Vaticani che comprendono il Museo gregoriano di arte egizia e di arte etrusca, il Museo Pio Clementino, il Museo Chiaramonti e la Pinacoteca vaticana e la Biblioteca Apostolica Vaticana che possiede una collezione di antichi manoscritti e oltre un milione di volumi rilegati-.

Molti tra i maggiori architetti e artisti del Rinascimento italiano furono chiamati a progettare e impreziosire gli edifici vaticani. Tra le opere di maggior pregio vi è la basilica di San Pietro, alla quale si dedicarono artisti come Bramante, Michelangelo e Gian Lorenzo Bernini.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969