venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Vietnam

Il Vietnam si trova nel sud-est asiatico: confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese Meridionale che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino.
A sud per un breve tratto, si affaccia sul golfo del Siam.
Il Vietnam è una Repubblica Costituzionale con capitale Hanoi.
La lingua ufficiale è quella vietnamita; la moneta è il Dong vietnamita

Il territorio è caratterizzato per l'80% da colline e montagne con una folta vegetazione, mentre solo il restante 20% è costituito da zone pianeggianti. Il Vietnam si estende per 331.689 Km quadrati, nella parte sud-est della penisola indocinese.

Il clima è monsonico, con una umidità media dell'84% ed una temperatura che oscilla durante l'anno fra i 5 e i 37°C. Le precipitazioni piovose variano tra i 120 e i 300 cm. E' caratterizzato da inverni secchi e estati piovose. La stagione estiva, è sempre preceduta da periodi caldissimi e afosi. Inoltre durante l'estate le regioni meridionali sono spesso colpite da tifoni, e l'escursione termica è abbastanza moderata, grazie all'azione mitigatrice del mare, con le temperature che non superano mediamente i 30°.

Il primo stato vietnamita nacque tra il IV e il II secolo a.C. attorno al Golfo del Tonchino. Nel 221 a.C. ci fu la conquista da parte dei cinesi alle quale seguirono una serie di lotte per l'indipendenza. Il Paese però riprese l'autonomia solo all'inizio del X secolo. Dal 1225, la dinastia Li iniziò l'espansione a sud del Golfo di Tonchino e non venendo interessato dall'Impero MOngolo che arrivò a dominare buona parte dell'Eurasia.
Lo stato vietnamita fece da barriera alla spinta dei cinesi da nord e si espanse verso sud a danno dei regni dei Chăm Pa e quello del Siam (all'epoca il regno del Siam comprendeva la Thailandia, la Cambogia e la parte dell'odierno Vietnam dal delta del Mekong verso sud). Nel 1471 il Vietnam sconfisse definitivamente il regno dei Chăm Pa. Tra il 1700 ed il 1760 la regione della Cocincina, sottratta alla Cambogia, entrò a far parte del Vietnam. A metà del XIX secolo la penetrazione coloniale francese diede praticamente fine a qualsiasi tipo di autonomia. La Francia impose, tra il 1858 ed il 1883 un dominio diretto, pur lasciando formalmente sul trono le dinastie locali (regime di protettorato).

Durante la seconda guerra mondiale il Vietnam fu invaso dall'Impero giapponese; l'unica forza politica in grado di contrastare l'occupazione, fu quella guidata dal leader comunista-nazionalista Ho Chi Minh, che alla fine della guerra proclamò l'indipendenza del paese e dichiarò nullo il trattato di protettorato siglato nel 1883 con la Francia. La Francia intervenne militarmente nel tentativo di ristabilire il suo controllo sul paese (guerra d'Indocina), ma nel 1954 fu sconfitta. Con la Conferenza di Ginevra (1954), il territorio vietnamita fu diviso in due stati: il Vietnam del Nord (Tonchino e Annam settentrionale) ai comunisti di Ho Chi Minh; il Vietnam del Sud (Cocincina e Annam meridionale) al leader cattolico anticomunista Ngo Dinh Diem. La capitale era Saigon. Tra le potenze mondiali, la Cina e l'URSS si schierarono con il Nord mentre gli Stati Uniti appoggiarono il Sud.

La guerriglia comunista nel Sud, iniziata nel 1957 dai cosiddetti "viet cong" (vietnamiti comunisti), portò negli anni sessanta ad un massiccio intervento militare da parte degli USA. L'esercito americano non riuscì a prevalere sull'ostinata resistenza della guerriglia locale e, dopo dieci anni di guerra (1964-73), dovette ritirare le proprie truppe. Senza gli americani, il Nord riprese ad attaccare il Sud: Saigon cadde nell'aprile 1975.
Nel 1976 il Vietnam fu ufficialmente riunificato sotto il controllo del governo del nord con il nome di "Repubblica Socialista del Vietnam". Capitale del nuovo Stato fu Saigon, ribattezzata Ho Chi Minh. Nel 2006 il Vietnam divenne membro della Organizzazione Mondiale del Commercio.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969