venerdì 29 marzo 2024
 
 

L’autunno, il periodo del Culto dei Rifugi

Ottobre 2020 – Quest’anno vivi l’autunno nei dolci scenari montani con la quarta edizione dell’iniziativa HÜTTENKULT, il “Culto dei Rifugi”. In questo modo, gli appassionati di escursionismo potranno scoprire non solo il territorio della regione turistica di Villach, ma anche l’originale proposta enogastronomica della zona.
Il progetto HÜTTENKULT, il “Culto dei Rifugi” della zona di Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, nasce non solo per esaltare la bellezza del paesaggio, ma anche la storia presente e passata, le opere d’arte e il folklore del territorio.
In questo bellissimo scenario è situato anche il Parco Naturale del Monte Dobratsch, che vanta una grande varietà di piante e animali.
L’Alpe Gerlitzen, invece, nell’attesa della stagione invernale caratterizzata dall’apertura delle piste da sci, è pronta ad accogliere gli escursionisti con i suoi 146 km di itinerari, insieme a tantissimi altri paesaggi tutti da scoprire a confine tra Italia, Austria e Slovenia.
Per quanto riguarda la proposta enogastronomica, i 12 rifugi facenti parte del progetto mirano ad offrire ai loro ospiti le proprie specialità culinarie.
Il rifugio Rosstratten, ad esempio, propone ottimi ravioli carinziani ripieni di ricotta, i Kärntner Kasnudel; il rifugio Walderhütte ha come piatto forte la “Haussulze”, un...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969