venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Recensioni
 

Ai “Mercatini di Natale in Europa” con la guida di J.Perego

  • Autore:

    Jeanne Perego


  • Titolo:

    Ai “Mercatini di Natale in Europa” con la guida di J.Perego


  • Editore:

    FBE


  • Pagine:

    160


  • Prezzo:

    10,50 €


L’arrivo del primo dicembre segna per molti bambini l’inizio del conto alla rovescia per il Natale, reso ancor più speciale dal calendario dell’Avvento: un’usanza diffusa soprattutto nei paesi di lingua tedesca.

E cosa sarebbe, infatti, dell’atmosfera natalizia senza le tradizioni? Questo è il momento di riscoprirla, facendovi un regalo di Natale anticipato: una visita dei Mercatini di Natale, che v’attendono in ogni città della Germania, come anche in Alto Adige, se desiderate immergervi nei loro scenari più autentici.

Le tracce di questa tradizione portano a Francoforte nel 1392 e, solo nel 1991, a Germania e Alsazia fanno seguito i primi mercatini italiani nelle città di Bolzano e Bressanone, che oggi sono solo due dei cinque originali dell’Alto Adige (Merano, Brunico e Vipiteno sono le altre località della costellazione).

La guida “Mercatini di Natale in Europa” di Jeanne Perego presenta 50 destinazioni, corredate da informazioni utili e dettagli piacevoli, come le specialità gastronomiche di ogni località, eventi concomitanti e artigianato tipico. E poi, “dulcis in fundo” (nel vero senso della parola) un’appendice che rivela 15 ricette per preparare tradizionali dolci natalizi.

Passeggiando tra le casette in legno decorate, che custodiscono addobbi, opere d’arte locale, candele e tante idee per i regali, avvertirete nell’aria, forse un po’ pungente, il caldo richiamo di una tazza di vin brulé, avvolto dall’aroma di speziate prelibatezze alla cannella. Magari qualche fiocco di neve contribuirà a ricreare la magica atmosfera del Natale, immersi in uno scenario contornato da una suggestiva architettura tipicamente nordica, per scoprire che non si tratta solo di consumismo, sebbene siate nel cuore di un Mercatino di Natale. Nel cuore, appunto…

Gilda Lomonte

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969