venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Voli Aerei
 

Record assoluto per Air Tahiti Nui

Aprile 2020 – Record assoluto del Boeing 787-900 Dreamliner: il solo volo di linea destinato ai passeggeri che ha ricoperto una tratta di 15.715 chilometri, da Tahiti a Parigi.
Non è però il caso di festeggiare, perché le ragioni di questo record sono tutt’altro che liete. A causa del COVID-19 e del conseguente divieto internazionale di volo da e per gli Stati Uniti, l’aereo della compagnia Air Tahiti Nui, partito dall’aeroporto internazionale Faa’a di Papeete e diretto all’hub Charles de Gaulle, non ha potuto fare il consueto scalo a Los Angeles. Il volo è semplicemente andato dritto: decollato alle 3 di mattina ora locale a Tahiti, è atterrato a Parigi alle 6:30 (ora francese) dopo appena 15.45 ore di viaggio. Inoltre, avendo programmato in precedenza il mancato scalo, l’aereo è decollato senza essere al completo, permettendo di risparmiare sul carburante, e con quattro piloti a bordo.
“Il volo è stato operato in via eccezionale e in virtù dei limiti imposti dalle autorità statunitensi per l’epidemia da Covid-19” ha spiegato un portavoce della Air Tahiti Nui, compagnia aerea di bandiera della Polinesia francese, è quindi improbabile che la tratta possa essere in futuro confermata.
 
F. M.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969