giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  L'editoriale
 

Scoperto il segreto della felicita' (ma noi già lo sapevamo!)

Dicembre '19/ Gennaio '20 - L'ha scoperto l'Associazione degli psicologi americani, ma noi esperti del settore già lo sapevamo da sempre: il segreto per essere felici è viaggiare molto. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Counsumer Psycology e ha analizzato un campione di ben 17.000 persone di 17 paesi. Dallo studio è emerso che non solo i soldi spesi nei viaggi sono quelli spesi meglio dalla stragrande maggioranza del campione, ma soprattutto che al ritorno da un viaggio gli effetti positivi sono sia immediati sia a medio e lungo termine. Sembrerebbe addirittura più di un matrimonio (è forse per questo che mi occupo di viaggi con matrimonio incluso?!? Chissà!).

Ma non solo: mentre per esempio l'appagamento dovuto ad un acquisto di un bene materiale ci rende felici nell'immediato ma il suo effetto è di breve durata perchè ci si abitua velocemente alla sua presenza in casa, il viaggio è un esperienza che parte dalla ricerca fino alla prenotazione, dalla partenza lungo tutta la sua durata, ma anche oltre, grazie ai ricordi e ai suoi riflessi che, continua la ricerca, rimangono indelebili dentro di noi.
Consiglio allora di approfondire questo bellissimo studio, ecco il link: articolo viaggiarefelici .

E naturalmente... buon viaggio e buone feste a tutti!

Il direttore
Luca Mantegazza

 

 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969