venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Sport
 

Surf, Francisco Porcella l'Italiano di Nazare'

Maggio 2017 – Il mese di maggio si è aperto con una grande notizia per gli appassionati di surf e per gli sportivi italiani: Francisco Porcella ha vinto l’Oscar 2017 del surf.
Il surfer italiano, durante la cerimonia tenutasi la notte del 30 aprile a Huntington Beach, in California, ha ricevuto il XXL Biggest Wave Award Champion per aver cavalcato l’onda più alta della stagione (22 metri).
E’ la prima volta che un italiano conquista questo prestigioso titolo, ma come non premiare l’incredibile impresa di Porcella che il 28 febbraio 2017 a Nazaré, in Portogallo, ha surfato l’equivalente di un palazzo di otto piani?
Oltre agli addetti ai lavori e ai professionisti del settore, ad acclamarlo c’è anche il web: sono infatti numerosi i video e gli articoli a lui dedicati che circolano sui social network.
Da parte sua, Francisco, non ha nascosta la propria gratitudine: “Pazzesco ricevere tutto questo affetto, non me lo aspettavo”, ha commentato.
Inoltre, sembra che la sua brillante carriera sia destinata a proseguire, il surfer debutterà infatti nella lega mondiale delle onde giganti della World Surf League dopo un periodo di allenamento in Perù; non mancherà poi di partecipare alle gare delle Qualyfing Series per poter accedere al Championship Tour.
Che l’obiettivo sia Tokyo 2020?

Veronica Elia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969