lunedì 18 novembre 2019
 
Home  >  L'editoriale
 

Tutti a Sommaroy, l'isola dove non esiste il tempo

Maggio 2019 -  Esiste un'sola al mondo dove si vive senza orari. Ci si sveglia quando si vuole, si mangia quando lo stomaco brontola, ci si tuffa in mare anche alle 2 di notte, e ovviamente si va a letto quando morfeo reclama dentro ciascuno dei suoi abitanti. A Sommaroy, nel Nord della Norvegia, si vive infatti senza orologi, perchè qui l'ora non ha nessuna importanza. Qui il sole d'estate non tramonta per quasi tre mesi, la luce del giorno è quindi una presenza costante, e portare al polso un orologio non serve quindi assolutamente a nulla. Tutto questo si ripete da generazioni, ma ora è statp deciso di formalizzare tutto questo chiedendo che l'isola venga ufficialmente dichiarata "time-free", ossia dove non esiste il tempo.
A cosa serve tutto questo? In realtà non solo agli abitanti che godrebbero così di una libertà unica al mondo, ma anche all'isola stessa, che in questo modo potrebbe attrarre con questa soluzione migliaia di turisti alla ricerca di una vacanza senza stress, all'insegna del "quando voglio", una rarità che nella frenetica modernità del nostro tempo potrebbe davvero fare la differenza.
E ovviamente, per chi varcherà il confine, un doveroso segnale: lasciare appeso al ponte non il solito lucchetto d'amore ma il proprio orologio. A patto che non sia un costoso Rolex, ovviamente!

Buon relax a tutti!
Il direttore
Luca Mantegazza

 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969