giovedì 25 aprile 2024
 
 

A Rimini i Campionati della Cucina Italiana 2019

Febbraio 2019 – I Campionati della Cucina Italiana 2019 stanno per aprire i battenti; dal 16 al 19 febbraio si terrà la quarta edizione della più grande competizione italiana organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi con il supporto di World Chef e in collaborazione con Exhibition Group all'interno del Food&Beer Attraction in programma alla Fiera di Rimini.
Oltre 1500 cuochi, provenienti dall’Italia e dall’estero, si sfideranno a colpi di mestoli in diverse categorie, cucina calda, fredda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica, sotto lo sguardo di 45 giudici e numerosi giornalisti e blogger particolarmente attenti alla qualità dei prodotti, alla tecnica, al rispetto del territorio, all'attenzione per il cibo e allo spreco alimentare.
“Le nostre giurie sono molto severe, controllano tutto, dall'ordine nei frigoriferi, alla posizione del prodotto, quanto viene utilizzato di ogni ingrediente e dunque con attenzione allo spreco, per questo che l’evento non è solo un importante momento d'incontro ma anche occasione di formazione e di aggiornamento professionale”, ha affermato Rocco Pozzulo, presidente nazionale della FIC.
“I concorrenti – come ha inoltre spiegato Gaetano Ragunì, presidente delle giurie – non devono solo preoccuparsi di realizzare solo un piatto eccellente, ma devono dare prova in maniera un po' esasperata di tutte le accortezze necessarie per la realizzazione […] nel rispetto del cliente, dell’ambiente e della nostra professione”. 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969