sabato 27 aprile 2024
 
 

Alla festa dell'uva di Giovo tutta la magia della Valle di Cembra

Settembre 2016 - Dal 23 al 25 settembre la 59° edizione della storica manifestazione enogastronomica, nata per celebrare la fine del lavoro dei campi e della vendemmia. Tra le iniziative in programma, la Marcia dell’Uva e la Gibostorica, tra i vigneti di Müller Thurgau, Schiava, Chardonnay e Pinot Grigio, oltre alla tradizionale sfilata di carri allegorici a tema.
 
Se si è in cerca di un’occasione per visitare la Valle di Cembra, uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici ma forse meno noti del Trentino, la Festa dell’Uva di Verla di Giovo è sicuramente l’occasione ideale. Una tre giorni, da venerdì 23 a domenica 25 settembre, in cui la comunità si incontra e apre le porte ai numerosissimi ospiti che accorrono per festeggiare la fine del lavoro nei campi e della vendemmia e per ammirare i tipici terrazzamenti vitati della valle, che corrono lungo quasi 800 km di muretti a secco e recentemente riconosciuti paesaggio storico d’Italia, spennellati dai primi colori dell’autunno.
 
Tra enogastronomia, spettacoli, eventi culturali, grandi appuntamenti sportivi e la immancabile sfilata dei carri allegorici, la Festa dell’Uva rappresenta una delle manifestazioni più longeve del territorio, nata nel lontano 1958.
Nel corso della kermesse, diverse le iniziative per esplorare i borghi arroccati della zona e i vitigni che ne costituiscono l’affascinante cornice, dove nascono Müller...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969