sabato 27 aprile 2024
 
 

In Trentino con la 'Compagnia dei Gustonauti'

Luglio/Agosto 2014 - In Trentino con i Gustonauti. L’Italia è universalmente riconosciuta come  il Paese del buon cibo e del buon vino anche se spesso siamo proprio noi italiani a dimenticarcene, abbandonando antiche tradizioni eno-gastronomiche e perdendo spesso di vista l’importanza del cibo e del vino come veicoli della cultura delle diverse anime che compongono la nostra variegata nazione.
Per fortuna, alcuni appassionati si dedicano alla scoperta e ri-scoperta di questi importanti valori del territorio attraverso le diverse Associazioni, Confraternite e Compagnie dedicate soprattutto a diffondere la cultura del buon mangiare e del buon bere.
Abbiamo trascorso una giornata con i soci della “Compagnia dei Gustonauti”, piccola Associazione Enogastronomica nata da un paio di anni nella provincia nord-est di Milano, area dove la cultura gastronomica si è maggiormente stemperata nel tempo, anche a causa del “melting-pot” delle diverse realtà etniche.
<<L'obiettivo principale dell'associazione - afferma Roberto Belluschi, presidente sin dalla fondazione – è di aggregare persone interessate alla conoscenza e all’approfondimento delle caratteristiche e delle origini delle preparazioni gastronomiche e dei vini, sommando l’attività culturale a quella della degustazione. La maggioranza dei Soci non è assolutamente “esperta” ma sempre mossa da una grande curiosità!>>.
 
La meta di questa giornata di “scoperta e degustazione” è il...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969