venerdì 26 aprile 2024
 
 

Gli italiani si affidano sempre di più a Tour Operator e Agenzie di Viaggi

Giugno/Luglio 2018 - Uno dei trend che emerge secondo l’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi è la crescita della tendenza degli italiani ad affidarsi a Tour Operator e Agenzie di Viaggio per organizzare le proprie vacanze. Nardo Filippetti, presidente Astoi, dichiara che l’andamento positivo che già aveva contraddistinto il 2017 continua con una crescita double digit del settore del turismo organizzato anche per l’estate in corso.
Nell’era dell’online, gli italiani preferiscono interfacciarsi con professionisti che forniscono consulenza in carne e ossa e che assicurano assistenza, garanzie, servizi e sicurezza. Se fino a qualche anno fa il classico turista medio prediligeva una prenotazione last minute, oggi la tendenza è prenotare in anticipo per poter avere una più ampia scelta di destinazioni e soluzioni di viaggio.
La durata media delle vacanze estive è di 10 giorni, qualunque sia la destinazione e la tipologia di viaggio prescelto: si conferma il successo per la formula villaggio e per le crociere, che continuano a raccogliere, in particolare, le preferenze di famiglie e gruppi di amici. Gli appassionati di crociere quest’anno vedranno esaudita una loro richiesta: la formula all inclusive a bordo che consente di gestire meglio il budget per gli extra. Anche il segmento dei viaggi studio fa presagire un’ulteriore crescita futura, segnale della volontà delle famiglie di far apprendere ai figli una nuova lingua e stimolare un’apertura culturale. I millennials cercano mete balneari low cost e weekend in Europa e si avvalgono della selezione di strutture fatta da professionisti.
Da ricordare che i viaggiatori sono sempre più preparati ed esigenti quindi è importante creare...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969