giovedì 01 maggio 2025
 
Home  >  L'editoriale
 

Da Preatoni al Coral Bay, un nuovo progetto da 600 milioni di dollari

Ottobre 2014 - Il suo nome è Preatoni, Ernesto Preatoni, e in Italia è famoso soprattutto per essere il creatore del famoso Domina Coral Bay, il mega resort di Sharm che porta il nome della sua società e che tanto piace alla clientela italiana.
Ma a chi frequenta il settore, l'eclettico imprenditore è forse più noto per le sue idee e - ce lo consenta - anche per le sue poche ma violente sparate, che però bisogna ammettere spesso trovano puntualmente riscontro nei fatti.
L'ultima in ordine di tempo è il varo di un mega progetto alberghiero da 600 milioni di dollari, una cifra spropositata di questi tempi, che punta alla costruzione di un resort a 8 stelle proprio nel Mar Rosso, accanto al Coral Bay.
Il nuovo hotel dovrebbe quindi essere un superiperlussuosissimo per pochi ricchi, dato che si affaccerà addirittura su un lago privato, e che ogni camera/villa sarà dotata ovviamente di cameriere privato.
Fin qui nulla di nuovo quindi, dato che di costruzioni top se ne stanno costruendo ovunque nel mondo... ma quello che fa pensare è la scelta del luogo: l'Egitto è ancora politicamente instabile, la compagnie aeree hanno abbandonato da tempo i voli su Sharm, e ovviamente gli italiani latitano preferendogli altre mete più sicure e apparentemente tranquille.
Quindi viene da chiedersi il perchè di una scelta del genere, sicuramente controcorrente, o davvero senza senso a detta di alcuni... 
Ma c'è da scommetterci il buon Preatoni avrà sicuramente un asso nella manica in tutto questo, e nonostante il personaggio sia un vulcano in continua eruzione, se c'è da scommettere sul progetto io ci sto: lasciamo quindi...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969