venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Voli Aerei
 

Decolla il nuovo aeroporto di Istanbul

Aprile 2019 - È partito il conto alla rovescia per il trasferimento dell'aeroporto di Istanbul dal tradizionale Ataturk al nuovissimo Istanbul New Airport (al momento identificato come ISL nei sistemi di prenotazione).
L'operazione inizierà alle ore 2.00 (ora locale) del giorno 6 aprile e terminerà alle 14.00, orario in cui la Turkish Airlines riprenderà le sue regolari attività dal nuovo Istanbul Airport.
A partire dallo stesso giorno, inoltre, l'aeroporto non sarà più visualizzato con la sigla ISL ma con quella IST con cui prima veniva identificato Ataturk.
Il nuovo aeroporto di Istanbul diventerà così il più grande al mondo e si troverà esattamente al centro tra Europa, Nordafrica, Medio Oriente e Asia Occidentale; sarà grande 77 milioni di metri quadrati e ospiterà 3500 tra decolli e atterraggi ogni giorno, con un transito di passeggeri pari a circa 200 milioni all'anno.
Il nuovo aeroporto, situato a nord di Istanbul, nei pressi del Mar Nero e sul lato europeo del Paese, attualmente risulta essere piuttosto lontano da raggiungere dal centro, ma dalla fine del 2020 sarà collegato con la città da due linee metropolitane. Tuttavia, almeno per il momento, gli spostamenti per e dall'aeroporto saranno garantiti da 150 autobus suddivisi in 18 linee.
Si ricorda, infine, che dalle 2.00 alle 14.00 del 6 aprile, a causa delle operazioni di trasferimento, tutte le attività di volo verranno soppresse. Per maggiori...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969