Luglio 2020 – Vacanze in Italia anziché viaggi all’estero; meglio se in una lussuosa villa di proprietà o in affitto. Sono queste le tendenze post Covid per l’estate 2020.
In questo nuovo scenario, è la Maremma la meta ideale per le prossime vacanze, grazie alla bassa densità abitativa, la vasta offerta turistica e lo stile di vita orientato alla sostenibilità. Proprio per questo, la rivista Ville&Casali ha dedicato dodici pagine di reportage alla Maremma, una delle punte di diamante della Toscana. A raccontare i punti di forza di un territorio considerato il più green della regione è Luca Agresti, vicesindaco e assessore al Turismo e alla Cultura di Grosseto. “Negli ultimi quattro anni abbiamo investito otto milioni di euro per il miglioramento della mobilità dolce e realizzato venti chilometri di piste ciclabili che uniscono l’area archeologica di Roselle con il parco della Maremma. Per questa estate inoltre, le spiagge saranno organizzate per far rispettare le regole di distanziamento”.
Del resto, la provincia di Grosseto è una delle più estese del territorio nazionale, pertanto ben si presta ad accogliere i turisti evitando il sovraffollamento. “Quest’anno il Covid-19 cambierà l’esperienza del turismo e la Maremma può rispondere efficacemente ai nuovi protocolli” spiega a Ville&Casali Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica.
Il mensile ha inoltre evidenziato la propensione di gran parte degli italiani a trascorrere le vacanze 2020 nelle proprie seconde case o in ville in affitto. Dall’inchiesta emerge anche che dopo il lockdown per i più facoltosi la richiesta prevalente è la soluzione indipendente con giardino, piscina e Wi-Fi, un servizio importante soprattutto per chi ancora svolge attività in smart working. Ed è proprio la Maremma a registrare il maggior aumento di richieste di compravendite e locazione, orientate soprattutto ad un target alto che richiede unità abitative lussuose sul mare e casali in pietra in collina.
Secondo quanto affermato da Giovanni Morelli, editore di Ville&Casali, “Tutti gli agenti che abbiamo intervistato concordano sull’incremento esponenziale di richieste, soprattutto per ville nel verde, con piscina o sul mare, anche per affitti oltre i 30 giorni”.
V. E.