sabato 18 maggio 2024
 
Home  >  Sport
 

Europei di calcio 2016, l'edizione delle grandi sorprese

Luglio/Agosto 2016 - La quindicesima edizione dell'Europeo di calcio si è chiusa con una vittoria a sopresa, ovvero ha trionfato il Portogallo di Santos e Cristiano Ronaldo, per la prima volta nella sua storia, avendo battuto i padroni di casa della Francia di Pogbà, nella finale del Saint Denis a Parigi per 1-0 grazie al gol di Eder al 110' con un tiro da fuori.

L'impresa portoghese vale doppio, dato che al 16' è dovuto uscire proprio Cristiano Ronaldo per infortunio, dopo uno scontro fortuito con Payet.

L'europeo 2016 è stato però quello delle rivelazioni: in primis, l'Islanda che ha catalizzato gli spettatori, per l'entusiasmo dei propri tifosi che hanno colorato di allegria le strade francesi.

Anche in campo, i nord europei sono stati apprezzati in campo, oltre ad aver superato il primo turno sono stati soprendenti ad estromettere gli inglesi agli ottavi, battendoli 2-1, per poi uscire con onore ai quarti contro i transalpini.

Ancora meglio ha fatto il Galles che è uscito in semifinale contro i futuri campioni lusitani, sono stati battuti da un gran gol di testa di Ronaldo.

Per quello che riguarda l'Italia si potrebbe dire che la formazione azzurra ha disputato un europeo piu' che dignitoso, uscendo ai quarti contro la Germania (a sua volta eliminata dalla Francia, 2-0!) solo ai calci di rigori, tirati malissimo, se probabilmente ci si fosse stata maggiore concentrazione dagli 11 metri, ora saremmo potuti essere anche al posto dei portoghesi, chissà...

Comunque, le vittorie (per 2-0) contro...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969